Fiato corto

Salve. Sono un ragazzo molto giovane che pratica palestra ormai da 9 mesi (tuttavia è da 2 settimane che non mi alleno). Sono alto 1. 65 circa, non fumo, non bevo e non soffro di diabete o patologie simili.

Vi scrivo perchè da ormai una settimana, ogni giorno si presenta puntualmente una sensazione di fiato corto, che perdura anche per ore. (Avviene anche senza sforzo).
Sono molto preoccupato. Recentemente mi sono sottoposto ad un elettrocardiogramma per un dolore al petto, ma il mio cuore sembra esser sano. (Inoltre ho la pressione molto bassa (La mia massima tocca raramente i 120, oggi era di 95 circa).

Sono ipocondriaco, tuttavia la condizione di fiato corto si verifica anche se non sono in ansia per un qualcosa. Il suo preludio è completamente casuale. Ho davvero paura possa essere qualcosa di serio, essendo ipocondriaco, e ciò non facilita affatto la situazione.

Ripeto, essendo ipocondriaco, spesso mi trovo a rilevare sintomi vari e a preoccuparmene, quindi per una maggiore esaustività e sicurezza vorrei elencarli, anche se probabilmente non hanno alcuna relazione con la mia problematica.
- Il dolore alla parte sinistra del petto ogni tanto torna.
- Spesso ho mal di testa monolaterale, ed il dolore può anche espandersi all'interno dell'occhio.
- Spesso ho vertigini e giramenti di testa, soprattutto quando mi alzo dopo essere stato sdraiato per un po' di tempo.
- Sporadicamente manifestazioni acufene.
- Molto spesso ho "pulsazioni/battiti" in parti diverse del corpo.

Mi scuso per il lungo testo e probabilmente l'elenco inutile, ma ho molta paura e mi basterebbe anche solamente una rassicurazione (se c'è.. . ) .
Potrebbe avere a che fare con la mia pausa dall'attività fisica?

Vi ringrazio in anticipo per un eventuale risposta e spero sarete talmente pazienti da leggere l'intero messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lamenta dispnea, dato che il suo cuore pare ' perfetto a quanto lei dice,esegua indagini pneumologiche (spirometria ad esempio).
Se anche queste fossero normali curi la sua ipocondria

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Per la risposta e per la rapidità.

Il fatto è che sì, dall'ECG il cuore sembra sanissimo, ma basterebbe un esame simile a rilevare problemi cardiaci gravi? Ho davvero paura pur sapendo che probabilmente non ho problemi legati al cuore, anche perché al fiato corto spesso è associato il batti cuore. Non è proprio una tachicardia, molto semplicemente sento che il mio cuore batta con forza, non con velocità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi e' un suo problema ansioso.

"Non è proprio una tachicardia, molto semplicemente sento che il mio cuore batta con forza, non con velocità."

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
Comunque ho recuperato la cartella della visita, ed in realtà la mia era una visita cardiologica completa.
ECG, Ecocuore e valutazione cardiologica. Rientra tutto nei limiti nella norma, eccetto che la dimensione dell'atrio sinistro... Cito testualmente "Ai limiti superiori della norma (vol.: 53 ml)".

È un qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no assolutamente

arrivederci