Paura di un arresto cardiaco

Salve dottore, so che la mia è una paura che già sto curando, però vorrei sapere se realmente si possa fare qualcosa per prevenire infarti o arresti cardiaci.
Ho le analisi del sangue ok, pressione nella norma, a volte bassa, elettrocardiogramma ok.
Faccio sport ritiene opportuno fare degli esami più specifici?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ci sono esami specifici, altrimenti vorrebbe dire che tutti i medici che hanno visitato atleti poi deceduti per morte improvvisa dovrebbero essere degli sprovveduti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Lei pensa che possa bastare solo l’elettrocardiogramma per monitorare il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di solito agli sportivi si esegue anche una prova da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco.
Ma questi esami non azzerano il rischio di morte improvvisa.

Arrivederci