Improvviso salto al cuore dopo attività fisica un battito singolo forte notato tra due battiti norma

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Pratico attività fisica da 4 anni. Negli ultimi 2 anni l'attività è molto intensa. Mi alleno 4/5 volte a settimana in palestra. Nelle ultime settimane ho notato che dopo un allenamento il mio cuore faceva un singolo FORTE battito improvviso tra altri due battiti normali. Il battito è facilmente distinguibile e in alcuni casi sento la pressione sullo sterno. Come detto in precedenza si tratta di un singolo battito anomalo che avviene massimo 1/2 volte al giorno. Non bevo, non fumo, non ho mai fatto uso di sostanze dannose. A 15 anni ho fatto un controllo al cuore e risultava tutto nella norma. Qualche idea? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, innocue.
Ovviamente facendo sport cosi intenso suppongo che esegua un eco ed un ECG da sforzop ogni anno.
Che risultati ha avuto?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Maurizio Cecchini. Si, confermo che circa un anno fa ho eseguito un controllo (rinnovo del certificato medico per arbitro di calcio a 11) ed ero risultato idoneo a svolgere attività fisica. Va detto che questo sintomo per me è nuovo (ammetto di aver esagerato un po' con la palestra). Inoltre, non so se possa essere utile, mio nonno paterno ha avuto 2 infarti (età avanzata). La ringrazio ancora per l'attenzione. Mi prendo un periodo di riposo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I sintomi che lei segnala non destano alcuna preoccupazione.
Si ricordi tuttavia che sforzi intensi e prolungati non fanno bene ad alcun cuore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione. Molto chiaro. Buon lavoro e buona continuazione.