Dolori h24... ansia?

Egregi dottori, mi chiamo luigi e ho 28 anni. Da ormai quattro mesi avverto quotidianamente dolori un pò su tutto il corpo in particolare al petto e al braccio sx ma ultimamente anche formicolii alla gamba (quasi sempre la sx) e dolori sotto il tallone del piede. Il discorso è che sono una persona particolarmente ansiosa infatti da quando ho iniziato ad avvertire i primi dolori il medico mi ha prescritto degli ansiolitici (compendium) che a tutt'oggi prendo ma sempre a più bassa dose. Naturalmente prima di iniziare il tutto ho fatto qualche accertamento ECG ed Ecocardiogramma ma non ho fatto un ecg sottosforzo.
Vengo al dunque: è possibile che tutti questi dolori possano essere causati da uno stato ansioso? Oppure andrebbero fatti altri accertamenti più particolari per scongiurare (e quindi rassicurami) su qualsiasi tipo di patologia. Se si quali?
A tutt'oggi ho paura che quando sento quei formicolii agli arti siano problemi di circolazione!
Non ho fatto ecg sottosforzo e questo mi turba anche se il mio medico mi dice che non c'era bisogno di fare neanche le altre due cose.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta, grazie!
[#1]
Dr. Giancarlo Sportelli Cardiologo, Medico dello sport 8
Penso che il suo medico abbia assolutamente ragione. Lei però ha sempre un sacco di disturbi che la fanno sentire male e che generano ansia. Ho una domanda da farle: lei fa attività sportiva? Scommetto di no. Se è così le consiglio di iscriversi ad una società sportiva o ad una palestra ed iniziare una attività fisica programmata , sono sicuro che starà meglio. Saluti.

Giancarlo Sportelli

[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
un ecg sotto sforzo per tranquillizzarsi e poi tutti a fare sport !

Dott. Ugo Miraglia

[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
l'ansia fa brutti scherzi, tuttavia escludere con certezza la presenza di una causa organica di disturbi fisici è importante. Faccia un ecg sotto sforzo e se questo è negativo (cioe non alterato) si dimentichi dei disturbi e viva serenamente!!

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino