Intestino bizzarro, solo ansia?

Volevo mettere alla vostra attenzione il mio caso, da un po di tempo soffro di attacchi di panico che si manifestano in situazioni disparate e si presentono con tachicardia e dolori toracici, dopo aver fatto tutte le visite cardiologiche del caso non è risultato nulla di serio.
In questo periodo però ho notato che la mia vita intestinale si è un pò modificata e da due mesetti circa spesso mi capita di essere stitico, qualche volta ho verificato presenza di muco nelle feci che in due o tre occasioni si sono presentate più sottili del solito. Oltre questo mi è capitato di avere dolori ai bassi addominali che scompaiono dopo la defecazione.
Se può interessare soffro di reflusso esofageo dato dalla incontinenza del cardias diagnosticata con gastroscopia.
Siccome sono abbastanza giovane (28 anni) devo preoccuparmi visto che la sintomatologia intestinale richiama quella del tumore al colon? oppure gli stati ansiosi e lo stess associati al reflusso possono avere delle conseguenze anche sulla sfera intestinale? Faccio presente che non ho notato un calo di peso e che godo sempre di ottimi appetito.
Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Caro utente la presenza di episodi di stitichezza e in qualche occasione di muco nelle feci in una persona della sua età non è sinonimo di cancro del colon,disturbi della motilità,in senso di rallentamento del transito o iperperistalsi con crampi addominali sono più spesso segno di colopatia funzionale con eventuale alterazione della flora batterica intestinale.Questo è per trnquillizzarla,ma per escludere altre patologie infiammatorie croniche dell'intestino,che possono essere compatibili con la sua età, sarebbe utile un esame coloscopico.Si rivolga ad un coloproctologo che potrà visitarla e darle ulteriori informazioni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.