Sintomi dubbi

Salve. Uomo, 25 anni, circa 70 kg per oltre 190 cm. Sottopeso da sempre per costituzione. Fumatore (poche sigarette al giorno), bevo in compagnia.
Ultime analisi del sangue piuttosto buone, con alcuni valori da tenere sotto controllo al fegato ed altri di tiroide bassa (secondo il medico, non sufficientemente bassa da sottoporre a terapia). Nessun aumento di peso da sottolineare.
Da diversi giorni accuso sintomi come spossatezza, debolezza. Mi affatico molto facilmente, anche con operazioni semplici come camminare a lungo o restare in piedi per un po’ e a volte sento un dolore che definirei pressorio al petto, come se avessi un mattone sopra che mi rende più faticoso respirare. A volte mi viene spontaneo controllarmi il battito che però non credo (a occhio e croce) di trovare lento, nè tantomeno troppo veloce.
Mi è sembrato anche che questi sintomi si facciano più presenti in serata. Talvolta dopo mangiato, come se la digestione incrementasse questi fastidi.
La cosa che mi ha preoccupato di più sono delle strane sensazioni al petto, improvvise. A volte avvertite come un senso di vuoto, altre volte come una vibrazione, atre come un colpo. Sono sensazioni molto fastidiose ma anche molto veloci.
Mi capitano ultimamente diverse volte nella settimana, l’altro giorno addirittura 3 volte in 10 minuti. Non capisco se è il cuore o l’apparato digestivo. Il fastidio a volte è al centro dello sterno, alla bocca dello stomaco. Più spesso invece, al centro del petto.
Che cosa può essere?
Ho sofferto d’ansia in passato, ed ho seguito per questo ciclo psicoterapeutico. Perció, anche se mi sento piuttosto tranquillo al momento, credo che sia meglio chiedere anticipatamente in modo da non dover amplificare ulteriormente questi sintomi con la mente in futuro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Parrebbero banali extrasistoli.
Se perdurassero programmi un HOlter delle 24 ore.
Non so che valori di ormoni tiroidei lei abbia, ma un ipotiroidismo potrebbe spiegare la sua astenia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso