Perdita improvvisa della vista

Buongiorno cari dottori, vi scrivo per un chiarimento. Da anni ormai mi capita ogni tanto che per una frazione di secondo io perda completamente la vista, come se diventassi cieco. Dura, ripeto, una frazione di secondo e non gli ho mai dato particolare importanza. Tuttavia, un'ora fa, mi è ricapitata la stessa identica cosa però per un periodo leggermente più lungo. Sempre meno di un secondo, ma è stata una sensazione forte, non quasi impercettibile come al solito, ho proprio chiaramente perso la vista per un secondo o leggermente meno. Altre volte mi capita, soprattutto quando ho gli occhi chiusi magari per addormentarmi, che vedo come se un'ombra mi passasse davanti gli occhi, sempre per frazioni di secondo. Preoccupato in quanto soggetto molto ansioso, ho cercato su internet e ho letto di tutto, ma, quasi sicuramente, alla mia età è più probabile un problema di natura cardiocircolatoria, magari un'occlusione di un'arteria (carotide?? ? ) . Ci tengo a precisare che io non ho praticamente mai mal di testa, quindi non credo sia un sintomo attribuibile alla cefalea. Cosa potrebbe essere e come dovrei comportarmi? Grazie mille, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Evitiamo di dire sciocchezze per cortesia .
Se le si occludesse una carotide rimarrebbe paralizzato a metà.
Eviti di andare su internet a cercare diagnosi bislacche.
Riferisca questi episodi al suo Curante che valuterà la opportunita di una visita oculistica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, le incollo

1. "L’amaurosi può essere originata da molte cause. Per esempio avviene quando un coagulo o una placca bloccano un’arteria oculare. Il coagulo o la placca solitamente viaggiano attraverso una grossa arteria, come la carotide nel collo o un’arteria cardiaca, e arrivano nell’occhio"

Il sito sembrava attendibile

2. Infine, su medicitalia, a un utente che chiedeva più o meno la mia stessa cosa, un medico rispondeva così "una amaurosi transitoria che coinvolge entrambi gli occhi ci orienta
verso un problema di natura cardiocircolatoria.
Lei e' troppo giovane per pensare ad alte patologie
indaghiamo quindi
con visita cardiologica ed ECG
ecocardiocolordoppler
map delle 24 ore
ed Holter"

Alla luce di ciò, cosa può dirmi? Corro il rischio di avere placche alle coronarie e/o carotide?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1_ se si occlude una carotide comprende bene che il deficit di irrorazione cerebrale a meta' cervelo e' bloccata con conseguente emiparesi del soggetto. E non e' che si occluda ora si ...ed ora no...Si occlude e basta.

2- non concvordo assolutamente con cio' che e' scritto..

"amaurosi transitoria che coinvolge entrambi gli occhi ci orienta verso un problema di natura cardiocircolatoria"

Proprio perche coinvolge entrambi gli occhi il problema non puo' essere legato alla stemnosi di una carotide (sarebbe monolaterale"

Che poi un soggetto sovrappeso e magari con valori pressori non ben controllati e forse con qualche problema di colesterolo possa presenatre una patologia del circolo retinico questo ovviamente e' da indagare. Il controllo dell'oculista al fondo dell'occhio e' in questo caso estremamente importante.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi mi pare di aver capito che lei esclude una causa cardiovascolare. Ma alla mia età, con valori pressori che mantengo nella norma e, tutto sommato, valori lipidici sotto controllo, non è parecchio difficile avere placche coronariche o carotidee?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Improbabile ma possibile che ci sia qualche placchetta non significativa Esegua pure il Doppler

Arrivederci