Ecocardiogramma

BUONGIORNO. Una mia amica età 46 anni non assume farmaci ha effettuato un 'ecocardiogramma i risultati sono i seguenti:

ivsd (2d) 0, 969 cm; ivsd (mm) 0, 927 cm; ivss (mm) 1, 56 cm; lvidd (2d) 4, 00 cm; lvpwd (2d) 1, 02 cm; lvidd (mm) 4, 34 cm; lvids (mm) 2, 18 cm; lvpwd (mm) 1, 02 cm; lvpws (mm) 1, 41 cm; FS (MM) 49, 7%; EF (TEICH) (MM) 0, 812.
LV MASS (C) D: 139 GRAMMI; SV (TEICH) (MM) 68, 9 ML; DIAM. RAD. AO (2D) 2, 70 CM; DIMEN. LA (2D) 2, 76 CM, AO ASC: 2, 75 CM.
LA/AO (2D) 1, 03.
MISURE E CALCOLI DOPPLER.
MV PUNTO E 111 CM/S
MV A 120 CM/S
MV E/A 0, 921
AO PG MAX 12, 6 MMHG
CONCLUSIONI:
RADICE AORTICA ED AORTA ASCENDENTE ESPLORABILE DI NORMALI DIMENSIONI.
CAMERE CARDIACHE DI NORMALI DIMENSIONI CON SPESSORI PARIETALI DEL VENTRICOLO SINISTRO NELLA NORMA.
FUNZIONE SISTOLICA GLOBALE E SEGMENTARIA NORMALE.
INDICE DI FUNZIONE DIASTOLICA NORMALI.
APPARATI VALVOLARI DI NORMALE MORFOLOGIA.
ASSENZA DI FLUSSI INTRACARDIACI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO.
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO.
AORTA ADDOMINALE DI NORMALI DIMENSIONI.

VOLEVO SAPERE COME STA L'ECO DELLA MIA AMICA? LEGGENDO SU INTERNET MI è VENUTO UN DUBBIO SUL RAPPORTO E/A CHE PARLA DI VALORI SUPERIORI A 1, 5 NELLE PERSONE NORMALI, E INDICA COME SITUAZIONE PATOLOGIA UN RAPPORTO INFERIORE A 0, 75. IL CARDIOLOGO NON HA SEGNALATO NULLA A RIGUARDO.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Stranamente la sua amica , che ha la sua stessa eta', ha anche un ecocardiogramma uguale al suo che ha postato il 27 settembre scorso.

Incredibile coincidenza....!!

E' un ecocolordoppler normale per una donna di mezza eta'.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi cosa vuole dire con donna di mezza età.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che l'eta media della donna in Italia, al momento della morte e' di 82 anni.
.
Quindi una eta' di 41 anni e' considerata una donna di mezza eta'.
Lei riferisce di averne 46.

arrivederci