Esito ecocardiogramma tronchi sovraortici

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni affetto da una forma di artrite psoriasica (spondilartrite), ho eseguito un ecocardiogramma +tronchi sovraortici aorta addominale con il seguente esito: previeta con ispessimento Intimale di grado lieve (imt cca dx max 0, 4mm; imt cca sx max 0, 4) delle carotide comune, bulbo carotide interna ed esterna bilateralmente con buon flusso in assenza di placche arterosclerotiche. Arterie addominali iliache di normale diametro e flusso in assenza di placche. Normali dimensioni di radice e aorta ascendente. Ventricolo sx non dilatato non ipertrofico. FE 70%. Normale cinesi segmentaria. Atrio sinistro non dilatato. Funzione diastolica normale. Assenza di valvulopatie. Sezioni destre nella norma. Pressioni polmonari non aumentate. Assenza versamento pericardico. Vorrei sapere cosa significa l esito dell esame e se l ispessimento intimale è una cosa che puo destare preoccupazione. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono esami sostanzialmente normali.
Controlli periodicamente i valori pressori (che debbono risultar al di sotto di 130/80 mmHg) ed i valori della colesterolemia.
Stia lontano dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso