Ecocardiogramma non eseguito da cardiologo

Salve, questa mattina ho eseguito un ecocardiogramma presso una struttura pubblica.
L'esame NON è stato eseguito da cardiologo bensì da un'altra figura sanitaria (forse infermiere), la quale, a mia domanda specifica, ha risposto di essere abilitato a eseguire tale esame.
Preciso che l'esame non è stato refertato ma solo eseguito strumentalmente, il referto verrà formulato e firmato domattina dal cardiologo.
La domanda è la seguente: può una figura diversa dal cardiologo eseguire un ecocardiogramma?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Negli Stati Uniti le ecogrtafie vengono eseguite da tecnici.
In realta in Italia no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso