atrio sx dilatat0

Buongiorno ho fatto un ecocardiogramma che mi ha dato i seguenti risultati:
ventricolo sx di normali dimensioni cinesi e indici di funzione sistolica; siv 11 mm; dtd 49 mm; fe > 55%
atrio sx dilatato (43 mm) . aspetto floppy del SIA
mitrale: lembi ispessiti con normale escursione sisto diastolica.
aorta di normali dimensioni radice aortica 35mm; tratto tubulare aorta ascendente 35mm.
sezione dx: atrio e ventricolo lievemente dilatati
pericadio: assenza di versamento pericardico
vena cava inferiore calibro normale con normale escursione rspiratoria.
doppler valvola mitrale: inversione del rapporto E/A mitralico, segno di alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sx insufficiena mitralica di grado lieve.
Premetto che sono iperteso da circa 12 anni assumo triatec da 10 mg, e natrilix 2. 5 mg i valori pressori sono di media 120/79 in estate scendono 110/70, faccio attività sportiva intensa circa 4 volte a settimane tra partita e allenamento vorrei sapere se i valori che sembrano alterati siano dovuti all'attività fisica e se devo preoccuparmi.
grazie Nicola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono riportati i valori dello spessore del ventricolo sinistro, ma l aumento dell atrio e l inversione del rwppprto E/A sono tipici dell iperteso .
le faccio presente che il Triatec è un eccellente Ace inibitore ma va assunto in due dosi quotidiane ,,perché ha un effetto per sole 12 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, non sono citati perchè è scritto normali spessori parietali del ventricolo sx.
Posso continuare tranquillamente con l'attività sportiva (tennis e calcio).
Grazie Nicola Spadaccino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se le piace si, ma non esageri.
L'attivita' intensa non fa bene ad alcun cuore.

Arrivederci