Bev e prolasso mitralico

Buonasera
Sono una portatrice di vero prolasso alla valvola mitralica, oltre allannuale ecocolordopler ho eseguito un Holter 24h per monitorare le palpitazioni che avvertivo è un test sotto sforzo
L’holter ha evidenziato solo 36 BEV isolate polimorfe con bigeminismo e al test sotto sforzo non hanno evidenziato nessuna BEV
Ho notato che le extrasistoli aumentano quando, da una posizione sdraiata mi porto velocemente in piedi... può esserci una correlazione?
Sono dovute al prolasso mitralico?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei ha un numero banale di aritmie ventricolari benigne.
non vedo il nesso tra il cambiamento di posizione ed il prolasso..
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Mi consiglia di tenerle sotto controllo facendo degli Holter periodici oppure non è necessario ? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Per un nuimero cosi' esiguo di extra non ha bisogno di alcun esame

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma vorrei chiederle una precisazione perché mi capita davvero spessissimo ( quando ho indossato l’holter non è successo ) che da una posizione seduta / sdraiata mi alzi , cammini, magari faccia le scale e appena mi fermo iniziò a sentire extrasistoli ( sempre bigemine e infatti se mi sento il polso sento un battito, un battito assente e così via ) finché non mi sdraio o risiedo e le extrasistoli spariscono
Sono comunque benigne anche se si verificano in queste condizioni? La prova da sforzo non ha individuato extrasistoli
Ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lòa prova da sforzo e' risultata negativa puo' tranquiillizzarsi definitivamente

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio , davvero gentilissimo
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ! La aggiorno sulla mia situazione , negli ultimi 3 giorni le extrasistoli sono aumentate tantissimo! Quando ho fatto l’holter ne avvertivo molte poche ogni giorno , ora Avverto lunghi momenti di bigeminismo ( sentendo il polso sento un battito, uno assente e così via )
Ogni quarto d’ora circa sento appunto questi fastidì ...
devo aggiornare il cardiologo oppure è impossibile che la situazione nel giro di due / tre mesi sia variata in negativo? Anche se sono aumentate rimangono comunque bigemine?
La ringrazio e mi scuso per il disturbo