Tachicardia a riposo accompagnata da altri sintomi

Buongiorno Dottori,
spero possiate aiutarmi a capire quale potrebbe essere il mio problema e su quale strada orientarmi...
Ho 34 anni, fumo da una quindicina d'anni un pacchetto e mezzo al giorno di sigarette, ho bevuto alcolici per diverso tempo, sono un soggetto ansioso quanto basta e fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Da circa tre mesi soffro di una tachicardia che varia dai 120 bpm ai 160 bpm in totale riposo e rilassatezza e in vari momenti della giornata.
Alla tachicardia si accompagnano sensi di fastidio alle braccia, gambe, schiena (zona dorso lombare), cefalea muscolo tensiva, senso di orecchie ovattate, fastidio allo zigomo sx e qualche volta occhi rossi.
Mi succede a volte per 2/3 giorni consecutivi e a volte dopo una decina di giorni.
Tutto molto occasionale.

Accertamenti fatti sino ad ora:
Ecodoppler venoso arti inferiori: insufficienza venosa e vene varicose con calze consigliate;
Ecocardiogramma: tutto ok
Holter 24h: rare extrasistoli sopraventricolari;
Tac e rmn encefalo: tutto negativo tranne sinusite;
Rx cervicale e lombare: rotoscoliosi convessa a sn zona lombare;
Gastroscopia: gastrite antrale e duodenite, biopsia: gastrite cronica.

Sto curando solo la gastrite per ora con omeprazolo e riopan.

Secondo voi dovrei fare altri accertamenti?! Da cosa può dipendere il mio malessere?
Grazie infinite...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh vede se fuma 30 sigarette al di da 15 anni lei ha un elevato rischio di avere un ictus , un infarto od un simpartico cancro.
Lo sa benissimo da solo.

Quindi fa sorridere il fatto che lei, incurante dei danni che fa quotidianamente al suo povero organismo, si preoccupi di banali tachicardie.

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ha perfettamente ragione... Dovrei prima di tutto metterci del mio e smettere di fumare subito ed è ciò farò.
Oltre alle tachicardie mi spaventa anche la cefalea tensiva persistente da mesi e i "formicolii" che avverto di tanto in tanto su braccia e gambe nonchè il dolore sordo lungo la colonna.. Tanti sintomi e poche risposte al momento.. Oltre smettere di fumare ci sono altri accertamenti che potrei fare oltre quelli già fatti? La ringrazio ed auguro buona serata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun accertamento
Smetta solo di fumare.
Oggi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, sarà fatto!