Utente 577XXX
Buonasera dottore!
Volevo chiedere la motivazione del d dimero alto, un mese fa ho avuto dolore alla gamba destra all’improvviso ma poi è andato via però dopo qualche minuti ho avuto un dolore forte alla gamba sinistra soprattutto al ginocchio e alla caviglia.

Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto l’esame del sangue, ecografia addominale e vaginale.
Tutto andava bene tranne D dimero che era 1101.
Per questo mi hanno fatto elettrocardiogramma, monitoraggio incruento della saturazione arteriosa, prelievo del sangue arterioso ed eco doppler ma tutti questi esami andavano bene tranne D dimero che era alto.
Il giorno dopo sono andata dal mio medico di base che ha controllato tutti gli esami dicendo che non ho niente ma non capisce perché i miei muscoli sono rigidi.
Il dolore non è forte come prima, adesso mi fanno male le spalle o le dite delle mani (dipende) o dei piedi e mi sento debole ma il dolore delle gambe non è come prima.
Volevo sapere se devo preoccuparmi, c’è qualcosa di grave?
Perché sono anche una persona ansiosa.

P.
s. il dolore era forte di mentre prendevo la pillola Jasmine (per 4 mesi) ma adesso da un mese non la prendo piú.

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Deve eseguire urgentemente un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori per,escludere una trombosi venosa profonda .

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 577XXX

Salve!
Grazie mille per la sua disponibilità
Hanno già fatto a pronto soccorso il test eco color doppler arti inferiori
Descrizioni morfologiche:
Esplorate le vene femorali comuni, superficiali, profonde, poplitee e le vene tibiali posteriori, peroneali, gemellari, crosses safeno-femorali e safene maior bilateralmente.

Asse venoso profondo femoro-polpiteo e tibiale pervio, continente, compressibile bilateralmente; normale fasicità con il respiro e le compression.

Pervie, continenti bilateralmente le crosses safeno-femorali e le vene safene maior bilateralmente.

Commenti e conclusioni:
Non segni eco-flussimetrici di trombosi in atto o in esito delle vene esaminate.

Avevo fatto anche un mese prima di questo dolore l’esame del sangue ma andava bene perché avevo avuto infezione vie urinarie ma poi mi sono guarita.
Adesso c’è il dolore nella gamba ma poco, ogni tanto mi fa male la mano, il gomito, le spalle... ma non è forte il dolore perché va via dopo 5 min.
Il mio medico ha detto di fare l’esame fra 2 mesi per vedere il livello del D dimero perché non riesce a capire neanche lui perché le mie gambe sono rigide.

Volevo specificare da piccola avevo avuto epatite b ma non ho mai avuto i problemi.
Ho sempre avuto i problemi della gastrite, bevo poca acqua e fumavo 2 mesi fa mentre prendevo la pillola, e mangio poco e in questi 2 mesi anche l’ambiente in casa è stressante a causa dei motivi personali.

Le mie gambe non sono gonfie, calde o rosse nemmeno le braccia ma 10 giorni prima di questo dolore alle gambe ho fatto un lavoro pesante per 5 settimane e avevo i lividi blu durante la prima settimana poi sono andati via.

Riuscirebbe a dirmi cosa ce l’ho per cortesia.

Grazie mille.

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
innanzitutto ripeta il D dimero per escludere un errore di laboratorio , se venisse confermato eseguirei una TC toracica con contrasto,per escludere una embolia polmonare

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente 577XXX

Salve!
Martedì sono andata dal mio medico di base per questo dolore e lui mi ha consigliato di non fare più gli esami del sangue e di non preoccuparsi del d dimero alto perché anche la pillola può alterare il valore del d dimero.
Intanto mi ha dato Enflog per 16 gg, se non mi passano i dolori, mi prenderà un impegnativa per uno specialista per vedere se c’è l’ho la fibromialgia di cui non si vedono i sintomi.
Perché anche il dolore delle gambe ormai è lieve ma fastidioso come quello delle braccia.
Secondo lei cosa può essere perché mi fanno male i muscoli ed è un dolore fastidioso ma non forte.
Grazie mille per la sua disponibilità.

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
mi pare si averglielo scritto tre giorni fa......
- ripetere il D dimero
- se fosse confermato così elevato eseguirei una TC del torace con contrasto per escludere una embolia polmonare a maggior ragione se assumesse la pillola ( che aumenta il,rischio di trombosi)

l0nin faccia passare tempo inutile
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente 577XXX

Salve!
Ho fatto ieri gli esami del dimero che era 200 e anche gli altri esami andavano bene, mi hanno fatto anche ecosoppler e rx torace per sicurezza e non c’era nulla da preoccuparsi.
Quindi mi ha dato in tanto il dottore deltacortene per 10 gg ed in più impegnativa da un specialista.
Ho cominciato oggi a prendere questa medicina però i dolori sono ancora uguali.
Poi volevo chiederle che domani devo andare a fare le vaccinazioni anti meningococco quindi secondo lei aspetto ancora finché non finisco la terapia con deltacortene o posso fare tranquillamente le vaccinazioni durante questa terapia.
Grazie mille

[#7]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
non può fare vaccinazioni sotto cortisone.
ma il sue medico di famiglia è morto?

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#8] dopo  
Utente 577XXX

In questi giorni c’è infezione di meningite in giro ed ho chiesto dal mio medico se posso fare le vaccinazioni durante questa terapia, mi ha detto di farle che non succede nulla.
Lei cosa mi consiglierebbe per evitare questo virus se non posso fare le vaccinazioni sotto cortisone.

[#9]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
lei NON può fare vaccinazioni
questo le dico io

poi dia retta a chi vuole e non mi chieda consiglio

cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza