Dolori sparsi, stanchezza

Dall'età di 15 anni circa, soffro di dolori muscolari, ossei, tendinei, sparsi in tutto il corpo, presenti tutto il giorno sempre.
In tutto questo tempo, ho notato che con il freddo i dolori si affievolivano fino quasi a sparire in alcune zone del corpo, con il caldo invece, come in estate o semplicemente in un locale troppo riscaldato, i dolori diventavano via via più intensi e distribuiti in tutto il corpo, fino a farmi sentire spossato, quasi non riuscire a camminare dalla stanchezza, mal di testa e stordimento, confusione.
Fino a qualche anno fa, da quasi 5 anni a questa parte invece, sembra che qualcosa sia cambiato, la termosensibilita è rimasta invariata, ma insieme ai dolori, sempre più spesso avverto una stanchezza esagerata, come se d'improvviso avessi corso una maratona estrema, le gambe e le braccia mi si intorpidiscono e diventano dolorosissime, le ginocchia, i gomiti e i polsi mi vanno a fuoco, inizio a sentirmi tanto stanco da addormentarmi, qualsiasi cosa io stia facendo in qualsiasi momento, se sono in un ambiente caldo, arrivo al punto di dovermene andare per cercare un posto dove addormentarmi e riposare, spesso quando mi sveglio sembra essere tutto passato a parte qualche dolore continuo.
Dormo circa tra le 6 e le 8 ore per notte, quando mi sveglio mi sento completamente riposato mentalmente, sento però sempre qualche dolore come se il giorno prima avessi praticato qualche sport un po' oltre i miei limiti.
A volte, ma di rado, con il caldo mi vengono forti malditesta, sento come una pressione fortissima nel centro della testa che spinge tutto all'esterno, è dolorosissima e spesso rimango paralizzato agonizzante finché non passa, il dolore si accompagna spesso con una sensazione pentrante dolorosa dei bulbi oculari.
Non so se c'entra, ma spesso ho gli occhi molto secchi quasi che si appanna o è non riesco più a vedere bene finché non metto un po' di collirio e forte secchezza delle fauci.
Poco tempo fa ho comprato uno smart Watch per provare a verificare se ci fosse qualcosa che non andava con i miei parametri, ovviamente non saranno esattissimi, ma li riporto, il mio battito cardiaco è molto spesso, a riposo, intorno ai 55-65 bpm, arriva al massimo a 105-115 sotto sforzo, per esempio dopo un intensa nuotata, la saturazione è sempre dal 97 al 98, solo il sonno sembra avere dei parametri non omogenei, secondo il mio orologio faccio salti continui da stati di sonno profondo a fase rem e da rem a veglia.
Mi rimetto a voi per cercare di capirci qualcosa di più e per sapere che analisi o visite potrei fare per trovare una soluzione, una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in 15 anni non ha fatto nulla per cercare di capire l’origine dei Suoi disturbi?
Comunque in primis è indicata una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso, poi eventuali esami diagnostici li prescriverà il collega in modo mirato ai riscontri della visita stessa.
Non sarebbe da escludere teoricamente anche una fibromialgia ma di questo Le dirà il neurologo.
Anche una visita reumatologica può essere indicata qualora il collega la consigliasse.

Cordiali saluti