Improvvisa tachicardia e pressione al petto

Salve dottori, sono qui per richiedere un consulto su sintomi che ho già avuto diverse volte e che mi procurano la sensazione di morte imminente.
Un incubo vissuto già diverse volte.

Premetto che ho 20 anni e qualche mese fa ho effettuato due visite cardiache, sia al PS (perché avevo paura di un infarto in corso) sia dal cardiologo di fiducia.
Gli esami che ho fatto sono state 2 elettrocardiogrammi risultati a posto (a parte tachicardia che a loro non preoccupava granché) e un ecocardiogramma che non metteva in evidenza anomalie per le quali preoccuparsi (a parte un lieve regurgito ad una valvola che non ricordo quale fosse, forse tricispide).

Ieri notte mi sono svegliato all'una e improvvisamente ho iniziato ad avvertire una pressione al centro del torace con annessa tachicardia.
È iniziato il panico: non sapevo cosa fare, pensavo di non superare la notte.

Speravo che fossero probelmi di reflusso per cui ho preso il bicarbonato e dopo qualche minuto ho iniziato a buttare fuori un po' di aria (scusate se sono un po' rozzo di termini).
Sono riuscito dopo due ore a ri addormentarmi anche se ho passato una notte orribile perché ho avuto diversi incubi.

La domanda è la seguente: siccome il cardiologo non vide nulla e pensò che siccome ho 20 anni e non ha notato nulla era più probabile un problema di ansia, io cosa devo fare?
se ri accusassi sintomi del genere è bene correre al PS o fare cosa?
i sintomi corrispondono a serie problematiche cardiache?

Io sto vivendo in un vero e proprio incubo perché ho paura di ogni cosa adesso, non so cosa fare... Mi viene ansia solo al pensiero di mangiare addirittura. Aggiungo che ieri sera durante l'attacco avevo anche giramenti di testa, ma forse quelli per la paura. Ho anche paura di andare a dormire perché voglio la situazione sotto controllo. È un incubo per me e pensare che tutto derivi dall'ansia mi sembra strano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo reale problema sono l'ansia ed il panico.
Occorre che affronti il problema con uno specialista

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso