Extrasistole ventricolare

Buonasera,
vorrei chiedere un consulto riguardo a un mio problema: da luglio 2019 ho iniziato improvvisamente ad avvertire delle extrasistole a riposo.
Mi sono recata dal medico di base che mi ha prescritto degli esami del sangue per la tiroide risultati negativi.
Dopodiché mi ha consigliato di recarmi da un cardiologo il quale, dal momento che questi episodi sono comparsi dopo un episodio di febbre e mal di gola, mi ha prescritto i seguenti esami:
- troponine, cpk, ves, pcr che sono risultati tutti nella norma;
-holter delle 48 ore che ha riscontrato appunto queste extrasistoli ventricolari (circa 6000) ma null’altro di particolare secondo il cardiologo;
-ecocardiogramma risultato nella norma;
-risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto risultata nella norma.

Nel mentre stavo facendo tutti questi accertamenti, sempre il cardiologo, mi ha prescritto 1/4 atenololo da 100mg una volta al giorno e l’ho preso per circa due mesi (il tempo di fare tutte le visite).
Una volta avuto il risultato della risonanza, il dottore mi ha detto che potevo smettere con l’atenololo in quanto non c’era nulla di patologico (e così ho fatto).
Il mio problema però rimane: ad oggi ho queste fastidiosissime extrasistoli che non mi danno tregua.
Anzi, da questa estate mi sembrano addirittura peggiorate e noto che nell’ultimo periodo spesso mi partono a coppie o a triple e durano diversi minuti seguendo questo ritmo di battito normale - extrasistole - battito normale e così via... e sono spesso accompagnate da un senso di peso al petto.
Io sono stata sempre una ragazza tranquilla, ma queste extrasistoli mi stanno facendo preoccupare e mi stanno dando molto fastidio.
Ho sempre fatto sport, e vorrei continuare a farlo.
Volevo chiedere se secondo il vostro parere posso fare sport senza problemi, e se ho fatto tutte le visite necessarie per escludere qualcosa di grave e quindi posso stare tranquilla e piano piano passeranno.
Grazie ancora a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esegua un Holter delle 24 ore , cosi potra' avere dati certi sulle sue extrasistoli

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore grazie per la risposta. Io ho già effettuato l’holter delle 48 ore qualche mese fa. Che appunto aveva evidenziato queste extrasistoli ma nulla di preoccupante secondo il cardiologo. Secondo lei quindi ne devo eseguire un altro a breve?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi permetto di aggiungere qualche altro dettaglio: il periodo in cui è iniziato il tutto è stato un periodo particolarmente stressante. Queste extrasistoli mi hanno spaventato a tal punto che mi sono venuti attacchi di panico (mai sofferto in vita mia, sono comparsi dopo i primi episodi di extrasistole che ho avvertito) e sto anche andando da una psicologa per star meglio. Ho notato che le extrasistoli peggiorano a riposo, cioè se mi stendo a letto dopo cena o se sto seduta. Se cammino, vado in bici o sono semplicemente distratta, il disturbo sembra scomparire. Non è che mi sto fissando troppo? Il cardiologo dopo tutte le visite eseguite mi ha detto che posso condurre una vita normale, magari dovrei solo tranquillizzarmi? Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
il fatto che scompaiano con il oviemto è appunto indice di benignità

arrivederci