Strano battito da sdraiato

Salve, è la prima volta che scrivo su questo sito, dunque non so bene come funzioni e non mi sono documentato.
Scrivo per avere delucidazioni su quanto avvenuto nemmeno mezz'ora fa: dopo essere andato in bagno, mi dirigo verso la mia camera per sdraiarmi sul letto; pochi minuti dopo, avverto uno strano battito, forte ed irregolare che mi ha provocato una sensazione di mancanza del respiro con conseguente tosse.
Questo è durato qualche secondo, credo 4 o giù di lì.
Sono un ragazzo di 21 anni, faccio sport ogni giorno (pratico sollevamento pesi), per all'incirca 35 ore settimanali (si, sono un bel po', ma amo allenarmi); non ho mai assunto steroidi anabolizzanti, né farmaci abituali (Faccio soltanto uso quotidiano di integratori).
Ho molta paura perché si sente spesso in giro di ragazzi morti nel sonno, anche di sportivi (sopratutto per chi pratica allenamenti aerobici).
Potreste darmi un vostro parere perché è stata una sensazione sgradevolissima, quello strano ritmo e anche ora mi sento strano e scosso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La pesistica e' l'attivita' fisica piu' dannosa per il cuore
Gli uintegratori non fanno niente se non male ai suoi reni e bene alle tasche di chi glieli vende.

I disturbi che lei avverte sono banali extrasistoli.
Ovviamente facendo quello sport inutile avra' eseguito un ECG basale, da sforzo ,visita ed ecocardio annualmente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in caso si ripresenteranno, farò degli accertamenti ulteriori. Comunque non penso che reputare la pesistica come Inutile sia corretto, in quanto migliora vari parametri utili nella quotidianità. Resistenza ai sovraccarichi, sopportazione del dolore, migliore stima di sé, un abbassamento della % di grasso corporeo generale a favore dell'aumento di massa magra, potenziamento dei distretti muscolari (ed una maggiore efficienza di utilizzo di quest'ultimi), rinforzo delle articolazioni, rigore mentale, risoluzione dei problemi alla postura e si, anche le così dette scapole alate (attraverso l'aumento di massa nel distretto apposito). Inoltre è una combinazione perfetta da abbinare a una sana alimentazione per colore che sono sotto peso o obesi (mi creda, ho visto ex obesi che, per diventare magri, avevano perso anche la loro basale massa magra). In ogni caso, io sapevo che il cuore, quando allenato (una sana Ipertrofia, non da doping), dovrebbe risultare più efficiente; io stesso ho notato un grande abbassamento del ritmo cardiaco a riposo da quando pratico, mentre quando sotto sforzo non supera i 120bpm.

Cordiali saluti da un ventunenne ancora un po' spaventato