Problema rilevato ed esami eseguiti

Buongiorno a tutto lo staff medico, chiedo aiuto per una questione personale.

Ringrazio In anticipo.

Sono uno studente di medicina è ho già chiesto un consulto in area proctologica, la questione cardiologica a parer mio è molto più importante è preoccupante in quando circa 2 mesi fa durante un allentamento di palla a nuoto avvertivo numerose extrasistoli.

Rivolto ad un cardiologo esperto in aritmie ho eseguito un ecg basale ecocardiogramma ed Holter, tutto nella norma ma quest ultimo rilevava 21 bev, ho eseguito anche un ecg da sforzo che rilevava 8 extrasistoli ventricolari tra cui 2 quasi all apice dello sforzo, il profilo pressorio e buono.

Avendo un ritardo focale destro L aritmologo decide di eseguirmi uno studio dei potenziali tardivi saecg che risultano positivi 3 criteri su 3.

Per tale ragione eseguo una risonanza cardiaca con mezzo di contrasto che non rileva anomalie strutturali ne dopo l enanchment del gadolinum precoce ne tardivo.

Il problema è questo: studiando la questione dei potenziali tardivi ho letto su articoli scientifici che al mappaggio elettroanatomico carto epicardico corrispondo a zone di bassa tensione, la domanda che pongo e: corrispondendo a zone di bassa tensione è possibile che si tratta di un anomalia strutturale minima non rilevata alla risonanza?

In virtù delle extrasistoli che ho il dubbio mi vien ancor di più.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha 30 anni e ad aprile erA fisioterapista , dopo pochi mesi è diventato studente di Medicina ...

detto questo se il suo aritmologo le ha trovato potenziali tardivi di quel tipo è opportuna le avrà detto di eseguire uno studio elettrofisiologico completo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio beh si ,alla tenera età di 29 anni ho deciso di fare il medico ,un po’ tardi questo si me ne sono accorto .
Domanda :ma cosa stanno a significare i potenziali tardivi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono alterazioni del,segnale ECG che possono aumentare il rischio aritmico .
Il suo aritmologo glielo avrà detto.
In caso contrario ne sarei stupito

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,ma il blocco di branca destra che ho potrebbe alterare i potenziali tardivi o non c’è correlazione ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuna correlazione

arrivederci