Pancia gonfia e scompenso cardiaco

Salve, chiedo un consulto per mia nonna che ha 87 anni, praticamente ha uno scompenso cardiaco, e assume diuretici 2 la mattina e 2 la sera, ma di sera si gonfia nella parte dello stomaco in maniera pronunciata, cosa si potrebbe fare per risolvere questa situazione?
Il gonfiore è localizzato solo alla pancia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
on so niente di sua nonna...ecografia, esami di funzionalità renale , terapia...

sicuramente se assume 4 lasix al giorno la terapia non sarebbe certo idonea

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore le invio il responso dell’ecografia di qualche mese fa ma il problema era lo stesso:
Ecografia Addome Completo
Esame eseguito regime di urgenza in difficili condizioni tecniche.
Il fegato appare nei limiti per dimensioni ad ecostruttura finemente disomogenea in particolare a
carico del lobo di destra, esente tuttavia da grossolane alterazioni ecostrutturali focali.
L'esame evidenzia una ectasia delle vene sovraepatiche e della vena cava inferiore, associata ad
una sottile falda fluida periepatica e perisplenica.
Abbondante quota fluida libera a livello dello scavo pelvico.
Non componenti fluide pericardiche.
Non sono evidenti significative componenti fluide a livello dei seni costofrenici bilateralmente.
Non alterazioni ecostrutturali focali della porzione cefalopancreatica esplorabile.
Milza nella norma per morfologia e dimensioni.
La colecisti appare ben distesa nel contesto della quale si evidenzia contenuto finemente
iperecogeno come è dato osservare nelle condizioni di sabbia biliare, esente da formazioni
litiasiche a livello dell'infundibolo o del coledoco che presenta un calibro di 4 mm all'ilo.
Regolare il calibro dell'aorta addominale.
I reni si presentano in sede, nei limiti per dimensioni con diffusa riduzione dello spessore cortico-
midollare, esente da dilatazioni calicopielico o formazioni litiasiche.
Presenza di formazione cistico-displasica mesorenale a destra, di scarso significato clinico.
In relazione alla presenza di edemi declivi ed al quadro ecografico addominale utile videat
cardiologico ed eventuale integrazione diagnostica con esame ecocardiografico
[#3]
dopo
Utente
Dottore questa è la terapia,ha aggiunto soltanto una compressa di lasix mattina e sera,per quanto riguarda le analisi è tutto nella norma tranne la creatina enzimatica che è a 1,63.....TERAPIA:Eutirox 75 mcg 1/2cp la mattina + eutirox 25 mcg 1cp:
Pantorc 20mg 1cp: Cardicor 2.5mg 1cp: Lasix 25mg 1cp mattino e
sera; Zarelis 75 1cp prima di pranzo; Lanoxin 0,0625mg 1cp a pranzo;
Luvion 50mg 1/2cp ore 15; Sintrom secondo INR; Karvea 300mg 1cp la
sera; Xanax 1/2cp la sera..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei scriveva cosi:

"e assume diuretici 2 la mattina e 2 la sera"

In realta' ne assume solo due...

Detto questo non so la funzione renale della paziente ne' quanta acqua essa beva

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
No dottore ne assume due la mattina e due la sera di lasix,le hanno aggiunte dopo,comunque beve 2 litri di acqua al giorno,va al bagno regolarmente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come vede la dose e' eccessiva e me l'ero immaginato.
Se ne vuole conferma riporti i valori della azotemia e della creatininemia e vedra' che sono elevati.
Una emogasanalisi (che avra' sicuramente fatto) dimostrera' un'alcalosi metabolica.
Riporti anche i valori della sodiemia e della potassemia, che sicuramente saranno alterati.
Ha eseguito la proteinemia ?

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore potassio serico:5,5
Sodio serico:137
Ma quindi lei dice che beve troppo?
Azotemia:140
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Al contrario, come vede l'azotemia e' elevatissima e vedendo i valori elevati della potassemia sicuramente anche la creatinina lo sara'.
Quanto e' il valor del pro BNP NT?
Purtroppo la terapia dello scompenso e' molto complessa ed e' difficile da spiegare su un sito

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Creatinina 1,63 dottore,ma complessivamente è una situazione grave?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
si certamente si.
Sia per l'eta' avanzata che per la situazione di scompenso, anche se non ho alcun dato del'ecocardiografia

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Allora credo sia meglio farla ricoverare a questo punto,perché lo specialista ci ha detto che le analisi non stavano proprio malissimo in modo eccessivo
[#12]
dopo
Utente
Dottore volevo porle una domanda,ma lo scompenso cardiaco può causare un accumulo di liquido così accentuato nello stomaco ? Solo nello stomaco non in altre parti del corpo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il liquido non è nello stomaco ma nell addome e va sotto il nome di ascite.
se non avesse edemi agli arti inferiori e turgore giugulare e la ecografia cardiaca ( della quale non ho l esito) sarebbe opportuno escludere una causa epatica ( che valori ha di proteinemia ed albuminemia ?) oppure la trombosi della vena porta .

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Oggi effettueremo altri esami dottore,ma la terapia con 4 lasix è insufficiente?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È dannosa .
Come vede La funzione renale sta declinando

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Abbiamo appena effettuato l’ecografia dottore che ha escluso forme tumorali ecc.ma se la terapia è dannosa ci sono alternative ?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La terapia va modificata e certo non posso prescriverla io attraverso uno schermo
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore questo è il responso dell ecografia,lei cosa ne pensa ?ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Esame eseguito con ecografo portatile MyLAB Alpha Crystaline con sonda multifrequenza 1-8Mhz.
Fegato ai limiti superiori di dimensioni ad ecostruttura solo finemente disomogenea in particolare a margini epatici
arrotondati.
Vena porta pervia ma di calibro ectasico (DT12mm).
Modesta dilatazione delle vene sovra epatiche con flusso Doppler demodulato come per rigurgito vascolare di circa
13mm di DT.
Vie biliari intra- ed extra-epatiche non dilatate.
Colecisti normodistesa, dismorfica , a pareti lievemente ispessite e contenente multiple microconcrezioni litiasiche
frammiste a sabbia biliare nelle porzioni declivi del corpo e del fondo.
Milza di dimensioni nei limiti della norma.
Si segnala abbondante versamento ascitico a disposizione peri-epatica, peri-splenica, lungo entrambe le docce parieto
coliche ed in pelvi.
Modesta quota di versamento pleurico bilaterale lievemente più evidente a sinistra.
Pancreas mal visualizzabile morfo-volumetricamente nei limiti nelle porzioni esplorate.
Reni in sede entrambi di dimensioni ridotte con ridotto rapporto cortico-midollare come per nefrosclerosi.Presenza di
alcune formazioni cistiche semplici bilateralmente di cui la maggiore di circa 26 mm di DM a livello del polo inferiore
del rene di destra.
Non evidenza di formazioni macrolitiasiche apprezzabili ecograficamente né dilatazione delle vie escretrici
bilateralmente.
Aorta addominale calcifica ma di calibro regolare.
Pervia la vena cava inferiore.
Vescica ipodistesa nonvalutabile.
Utero normoversoflesso di dimensioni ridotte in relazione all'età con modesta distensione fluida della cavità
endometriale di circa 6-7mm di spessore a livello del fondo (idro/sierometra).
Non espansi in sede pelvica di rilievo con la metodica.
Evidente ispessimento concentrico di tutte le anse del piccolo intestino e del colon specie a livello del fianco
di sinistra.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E L ecografia cardiaca cosa aveva dimostrato?
[#20]
dopo
Utente
Ecg:aritmia da f.a
Blocco di branca dx
Invariato al precedente

Ecocardio:dilatazione della cavità di destra.Ipercotrattilità del vdx(17mm)
Moderata insufficienza valvolare
Tricuspidale con Paps 45mm
FE vsx 55%
Lieve insufficienza valvolare aortica e mitralica
Versamento pleurico sx
Piccolo a dx
Terapia:
Eutirox 75 1 compressa
Pantorc 20 1 compressa
Cardicor 2,5 1 compressa
Lasix 1/4 da 500 mg
Lanoxin 0,0624 1 compressa
Luvion 50 mezza compressa
Adenuric 1 compressa
[#21]
dopo
Utente
Dottore ho dimenticato una cosa,più o meno se il lasix fa effetto quanto tempo ci vuole a smaltire quel liquido? Perché stamattina ha preso la prima compressa della nuova cura e sta urinando abbastanza frequentemente
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
abbia pazienza ma la ecografia cardiaca è normale e quindi l'amore,paziente non può avere uno scompenso cardiaco come lei riferisce

sono 22 post che ci scambiamo e lei vive non solo vicino a me ma in una città dove c e un eccellente centro cardiologico , addirittura più di uno.
la porti li per una valutazione e relativamente terapia

arrivederci
[#23]
dopo
Utente
Quindi dottore in base ai dati che le ho mandato mia nonna non sarebbe scompensata? Il suo cardiologo riferisce il contrario,qui è bravo chi capisce qualcosa
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha segni di scompenso a quanto lei dice ( non edemi) non turgore giugulare , L ecografia cardiaca mostra una buona funzione ventricolare sinistra ...

La presenza di ascite fa pensare ad una patologia che potrebbe essere epatica o
Neoplastica
Un eco addome non può escludere una patologia neoplastica con certezza

Andrebbe eseguita una TC con contrasto ma con L funzione renale così malmessa per una sconsiderata terapi diuretica non è al
Momento fattibile

Ha eseguito un prelievo
Per marker tumorali ?

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
No dottore non li ha eseguiti semplicemente perché il suo cardiologo le ha detto che è dovuto allo scompenso,poi le analisi stanno bene e l’ecografia è negativa,poi per quanto riguarda feci urine è tutto nella norma,grazie per la sua pazienza
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto cosa io pensassi ed io le ho risposto.

Arrivederci