Bradicardia, blocco av

Buongiorno,
sono un soggetto sportivo, arbitro di calcio, che si allena due volte a settima con sedute di resistenza e di velocità.

Una sera dopo pasto lamentavo dolore all'emitorace sinistro, come una fitta sotto all'ascella a metà costato.

Dopo essere stato portato in pronto soccorso da ambulanza per bradicardia ed epigastraligia si riscontrava BAV II grado tipo 1 alternato BAV I grado.
EOT: toni cardiaci bradicardia, non soffi.
MV presente bilataralmente.

In PS mi sottoponevano a visita cardiologica: PA 130/80 mmHg, a monitor RS alternato a frequenti fasi di BAV II grado tipo LW.
EO: in compenso.
polsi periferici presenti.

Ecoscopia: VS di normali dimensioni, FE conservata.
Bulbo portico e aorta ascendente di normali dimensioni nel tratto esplorato.
non vizi mitro aortici maggiori.
VD di normali dimensioni e funzione.
Non versamento pericardio.

Il mattino seguente, dopo avermi tenuto in osservazione, mi sottoponevano a prova da sforzo:
BASALE: 1', carico 0, 49 giri, 75 Bpm, 120/80 mmHG
STADIO 1: 2', CARICO 50, 71 GIRI, 83 BPM, 130/80 mmHG
STADIO 2: 2', CARICO 100, 62 GIRI, 103 BPM, 160/90 mmHG
STADIO 3: 2', CARICO 150, 69 GIRI, 144 BPM, 180/90 mmHG
STADIO 4, 38", CARICO 200, 72 GIRI, 155 BPM
RECUPERO 1: 1', CARICO 0, 55 GIRI, 122 BPM, 160/80 mmHG
RECUPERO 2: 2', CARICO 0, 8 GIRI, 99 BPM, 150/80 mmHG
RECUPERO 3: 1'50", CARICO 0, 0 GIRI, 88 BPM, 125/80 mmHG

Il paziente si è esercitato secondo il protocollo 50 W x 2'per 6:38 min:sec, ottenendo un livello di lavoro di carico max: 200 Watt.

La FC a riposo era inizialmente di 69 ppm, salita ad una massima di 157 ppm, che rappresenta il 80% della FC massima prevista per l'età.

La PA a riposo era di 120/90 mmHg, salita ad una PA massima di 180/90 mmHG.

I test di esercizio è stato interrotto a causa di FC obiettiva raggiunta.

Conclusioni: ottima tolleranza allo sforzo dinamico durante il quale non si sono indotti sintomi ne alterazioni della bipolarizzazione ventricolare.

Non extrasistolia, non bradicardie, non disturbi della conduzione atrio-ventricolare.

Si consigliava stop ad allenamento per 30 gg e poi ECG HOLTER

eseguito settimana scorsa, questi sono i risultati:
DURATA: 21 HRS 51 MIN
TOT BATTITI: 82250 PREMATURI SOPRAVENTRICOLARI 0 SVT 0
TOT VENTICOLARI 10 AVG 0/HR
PREMATURO VENTRICOLARE 4 AVG 0/HR
COPPIA 0
TRIPLA 1
SALVA 0
VT 0

BRADICARDIA 81 PIÙ LUNGA 13 BATTITI ALLE 06:54 PIÙ LENTA 34 BPM ALLE 07:11
BATTITI MANCANTI 23

MAX FC 97 BPM ALLE 16:44
MEDIA FC 62 BPM
MIN FC 43 BPM ALLE 7:32
BATTITI TOTALI 82268.

COMMENTO:
ritmo sinusale con marcata aritmia sinusale nelle ore notturne
alcuni episodi notturni di bav II Luciani Wenckebach
rare extrasistoli sopra ventricolari
tre extrasistoli ventricolari, una tripletta
non sintomi segnalati.

Alla luce di tutti questi dati, cosa ne ricavo?

In attesa di visita cardiologica già prenotata, chiedo a voi cortesemente un parere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha tutti gli esami normali per essere sportivo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso