Pressione alta sistolica / stress / calcoli cistifellea?

Buonasera,

Tutto e iniziato diversi mesi fa in seguito a forte gonfiore addominale che mi pressava sul torace in seguito all ingrossamento del diaframma.

Ho fatto tutti gli esami del caso visto il dolore alla pancia (mai avuto coliche) e anche al petto, mi hanno trovato 4 calcoli alla cistifellea da 1cm cadauno.
Ho iniziato terapia farmacologica per scioglierli, impieghera 4-6mesi.
Ho fatto un controllo cardiologico, tutto OK ma (a) pressione sistolica alta e (b) sinus tachicardia nel ECG 24h da 1 minuto.
Ho avuto anche altri casi di tachicardia durante la settimana, diciamo 1 caso ogni 3 settimane prolungato per circa 10-15 minuti.

Ho quindi iniziato a fare le misurazioni della pressione in modo costante per 2 mesi, rilevando i seguenti valori.
Premetto che dal punto di vista lavorativo sono molto forte (dirigente azienda) anche se molto stressato e ho alcuni stress in famiglia.
Per il resto non ho mai avuto altri fenomeni o problemi.

I valori alti di Dicembre sono quando sono rientrato dall estero dove lavoravo e dove sono purtroppo stato portato all ospedale.

Le mie giornate lavorative sono praticamente davanti al computer, mangio sano, non fumo e vado in bicicletta da corsa 4 volte a settimana per circa 1 ora.
Non bevo caffeina (solo decaffeinato) e evito prodotti con zuccheri.

Quale potrebbe essere la causa?
Mi hanno detto che i calcoli possono portare a tachicardia.
Ritenete che tali misurazioni possano essere normali?
Considerate che le misurazioni le ho sempre fatte in ufficio o casa durante il lavoro e mai in sizuazione di sforzo fisico.
Come gestireste tutto questo?

Orario Data Max Min BPM
20:! 4 16.01.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
le rispondo in ordine

1 il diaframma non si ingrossa

2 lei deve essere operato di colecistectomia perché calcoli non si riducono con i farmaci e se cio accadesse lei potrebbe avere delle coliche biliari che lo constringerebbero all intervento in urgenza

3 i suoi valori , considerando tutto, non destano alcuna preoccupazione

levi il sale aggiunto dai cibi, beve due litri di acqua al giorno

cammini un ora al giorno

si operi di colecistectomia, dia retta

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Maurizio Cecchini,

grazie per il messaggio ed il contributo. Il mio chirurgo / primario ha deciso di tentare la soluzione con acido per 4-6 mesi, monitorare il tutto con ecografia mensile ed in caso di mancata dissoluzione con il procedere all operazione.

Lei ritiene quindi la tachicardia e la leggera ipertensione sistolica possano essere imputabili ai problemi alla cistifellea oppure ad altri effetti stressori?

Grazie anche per i consigli, togliero il sangue e faro camminate

Grazie e buon weekend:)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Chieda al suo primario che vuole rischiare una pancreatite.
Quanto ha di amilasi e di lipasi?

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Maurizio Cecchini,

grazie per la risposta.

Le riporto di seguito i valori richiesti di amilasi e di lipasi.

https://ibb.co/W5qmHSx
https://ibb.co/0nJXf2C

Grazie per il contributo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene, al momento normali
Li controlli spesso perche' e' la complicanza piu' temibile nei casi come il suo.
Le faccio presente che i calcoli che possono indurre coliche e/o pancreatite sono parasdossalmente i piu' piccoli; pertanto somministrare farmaci che "teoricamente " riducano la volumetri dei calcoli paradossalmente possono essere rischiosi.

La saluto

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dr. Maurizio Cecchini,

Apprezzo molto il tempo che ha dedicato alla analisi di questi due dati visto che fino ora nessuno lo aveva chiesto :)))

Mi rendo conto che una operazione e sicuramente la terapia piu corretta, tuttavia ho iniziato da poco un cambio dieta (visto che in precedenza esageravo....) e sperando che questi calcoli possano sparire poi vorrei cercare di mantenere il regime.

Dal vostro punto di vista, i casi di tachicardia che si sono verificati e anche un po la pressione ballerina anche a riposo, potrebbero essere associati a questa problematica della cistifellea?

Grazie ancora e buon weekend :)