Pressione minima alta, vertigini e torpore alla gamba

salve
ho 19 anni e peso 160 kg. Da sab 14 marzo sono spesso soggetto a vertigini e in particolare quando deambulo sento la gamba destra strana, come se non avvessi più il controllo su di essa, ma questo dura pochi secondi dopodichè svanisce. Tuttavia questo non significa che questi sintomi mi lasciano in pace, anzi, si ripresentano regolarmente dopo tot minuti. Inoltre lun 16, consigliato da un mio parente, mi sono recato in farmacia (durante il tragitto ho avuto di nuovo vertigini e srana sensazione alla gamba) per misurare la pressione constatando che, difatto, qualcosa non va: 139 massima e 97 minima (93 pulsazioni). Ora vi chiedo: a cosa sono dovuti queste vertigini/la strana sensazione alla gamba destra? è pericoloso avere la min alta? devo recarmi al pronto soccorso? Grazie in anticipo per le risposte. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sintomatologia da lei riportata, associata al lieve rialzo pressorio, sono meritevoli di successive indagine specialistiche. Le consiglio di recarsi da un collega per una visita con ECG.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dr. Martino la ringrazio per la sua risposta, tuttavia voglio porle un'altra domanda: queste vertigini possono essere semplicemente sintomi influenzali? in quanto ora ho anche il raffreddore mentre giovedì/venerdì scorso (prima che mi venissero le vertigini) ho avuto mal di spalle