Cuore curiosità

DOTTORE BUONASERA HO UNA DOMANDA DA PORLE...la prego mi risponda mi rassereni è così tutto come mi è stato detto... grazieeee

AGOSTO 2019 HO FATTO UNA VISITA DAL MEDICO SPORTIVO.

AUSCULTAZIONE DEL TORACE
PRESSIONE 120/80
ECG
ECG DOPO STEP TEST
SPIROMETRIA
URINE ESAME CLASSICO
SANGUE DI ROUTINE
OTTOTIPO
ALTEZZA/PESO

TUTTO OK E IL MEDICO SPORTIVO MI HA DETTO CHE ERA TUTTO OK E DI VEDERCI AGOSTO 2020 CIOE' TRA UN ANNO.

L'ALTRO GIORNO HO SENTITO DI UN MIO PARENTE CHE HA AVUTO UNA CRISI IPERTENSIVA CON VALORI 220/120 E MI SONO IMPRESSIONATO UN PO', A QUANTO PARE PRENDEVA UNA MEZZA PILLOLA POI L HA TOLTA PERCHE' SI SENTIVA MEGLIO ED ECCO IL DANNO.

HO CHIESTO SUBITO AL MEDICO SPORTIVO SE ERA IL CASO DI FARE IL CONTROLLO IN UN PERIODO INFERIORE ALL'ANNO PER MONITORARE LA PRESSIONE PIU' VOLTE, PERCHE' CERTE VOLTE MI CAPITA DI SENTIRMI PIU' CADO ALTRE VOLTE FREDDO MA LUI MI HA DETTO CHE NON ESISTE PROPRIO UNA COSA DEL GENERE E DI RIPETERE TUTTO IL PROTOCOLLO ALLA SCADENZA DELL'ANNO E CHE POSSO STARE SERENO DURANTE QUESTO PERIODO, GLI UNICI AUMENTI DELLA PRESSIONE CHE POSSO AVERE SONO QUELLI FISIOLOGICI CON L'AUMENTARE DELLA FREQUENZA CARDIACA E DI NON PENSARE AD ALTRO, CHE IO SONO ANNUALMENTE CONTROLLATO E CHE NON POSSO STARE A GUARDARE AGLI ALTRI E I PROBLEMI DEGLI ALTRI CHE MAGARI NON SI CONTROLLANO DA ANNI O FANNO LE COSE DI TESTA LORO... NEL SENSO DEVO PENSARE A ME E A QUELLO CHE FACCIO ANNUALMENTE IO E STARE TRANQUILLO E NON FARE PARAGONI CON ALTRE PERSONE... CHE PER QUANTO RIGUARDA IL CALDO/FREDDO E' DOVUTA ALLA TERMOREGOLAZIONE ANCHE IL ROSSORE DA EMOZIONE è DOVUTO A QUESTO SEMPLICE PROCESSO...

CHE NE PENSA HA RAGIONE?

POSSO STARE SERENO?

GRAZIE DOTTORE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo con il suo medico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso