Grande paura di un infarto

caro Dottore inizio a ringraziarla per un eventuale risposta...comunque inizio con il dire che sono un ragazzo molto ansioso e negli ultimi anni questo è diventato un vero e propio problema, negli scorsi giorni dopo aver mangiato un gelato nella fase di digestione del precedente pasto ho iniziato a sentire un dolore sotto la costola destra (preciso nel dire che soffro da molto tempo di reflusso gastroesofageo) dopo una manciata di minuti questo dolore è iniziato ad essere più fastidioso e più forte e si è irradiato anche alla costola sinistra come una specie di stretta vera e propia...ovviamente dato il mio stato ansioso mi sono iniziato subito a preoccupare...dopo aver svegliato mia madre talmente preoccupato e facendo preoccupare anche lei siamo corsi al pronto soccorso della mia zona soccorso da un autoambulanza dove nella stessa mi hanno fatto una flebo.
Arrivato al pronto soccorso il dolore era un pò diminuito insieme alla preoccupazione dove mi hanno fatto un altra flebo di spasmex dicendo che era potuto essere un episodio di congestione.
Dopo aver effettuato prelievi di sangue e un elettrocardiogramma risultati positivi mi hanno rimandato a casa.
Preciso nel dire che un anno prima di questo episodio avevo effettuato un elettrocardiogramma e ecocardiogramma risultati sempre nella norma.
Posso stare tranquillo che non sia stato un episodio legato al cuore e nel non dover effettuare altri esami dal mio cardiologo?
?
sarà bastato l'elettrocardiogramma al pronto soccorso??.
Ripeto di essere una persona molto ansiosa e che ho davvero avuto paura che mi stesse succedendo qualcosa di brutto.
Cordiali saluti e grazie ancora caro Dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Certamente può stare tranquillo.
Anche perché l infarto non esiste alla sua eta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie mille per la risposta.