Malocclusione temporo mandibolare e camera iperbarica

Buonasera,
Causa di una mia patologia mi devo sottoporre a 36 sedute in camera iperbarica.

Però già dalla prima ho iniziato ad accusare dolore alle orecchie, un dolore di tipo trafittivo.
Sono stata a visita dall'otorino che ha effettuato l'ennesimo timpanogramma risultato a posto e mi sono fermata con l'iperbarica.

A distanza di quasi un mese ho ripreso le sedute, ma da subito si è ripresentato il problema.

Per cui ennesima visita dall'otorino il quale mi dice che il problema starebbe nella mia malocclusione temporo mandibolare.

Per cui mi ha dato una terapia con gocce di Rinocidina da effettuare per 7 giorni e prenotare un visita maxillo facciale con elettrognatografia ed eventuale splint neuromuscolare occlusare.

Tra qualche giorno posso riprendere la camera iperbarica ma se il dolore persiste non posso continuare.

Gentili dottori sono qui a chiedervi un parere.

È vero che, come mi è stato fetto questa malocclusione può portare problemi seri come infarto celebrale?

Sapevo che per la camera iperbarica il problema era il timpano ma se questo è a posto la malocclusione può portare problemi comunque seri?

In che modo le gocce nasali agiscono sull'orecchio?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda:È vero che, come mi è stato fetto questa malocclusione può portare problemi seri come infarto celebrale?
Risposta: assolutamente NO

Domanda:Sapevo che per la camera iperbarica il problema era il timpano ma se questo è a posto la malocclusione può portare problemi comunque seri?

Risposta: non ci sono relazioni tra camera iperbarica e patologia da melocclusione.

Per cui mi ha dato una terapia con gocce di Rinocidina da effettuare per 7 giorni e prenotare un visita maxillo facciale con elettrognatografia ed eventuale splint neuromuscolare occlusare.
Per escludere un problema di maleocclusione dovrà rivolgersi ad un odontoiatra,eventualmente esperto in gnatologia per valutare attraverso la visita ed opportuni accertamenti la presenza di un DISORDINE CRANIO MANDIBOLARE sintomatico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un rapporto diretto fra la malocclusione , la camera i perbarica e il timpano può esserci in via indiretta, attraverso il conflitto che, in presenza di alcune malocclusionei, può instaurarsi fra il condilo mandibolare e la tuba di Eustachio.
Probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. La Tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e A MANTENERE L'EQUILIBRIO PRESSORIO FRA LE DUE SUPERFICI DEL TIMPANO. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di tappamento , che può anche essere dolorosa., fino a generare un barotrauma. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso, attraverso la tuba, delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, adenoidite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Concordo con il collega Auletta sull'opportunità di rivolgersi non già ad un chirurgo maxillo facciale ma ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e sopratutto nei rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'orecchio".
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentili dottori,
Grazie per la risposta.
Di questa malocclusione ne ero già al corrente, visto che il mio dentista me ne aveva già parlato e mi aveva consigliato l'uso del byte.
Inoltre spesso mi capita, sopratutto nel fare sbadigli, di rimanere "incastrata" e di sentire un click nella chiusura della bocca, infatti da allora faccio molta attenzione a non spalancare molto la bocca per non rischiare un vero e proprio blocco.
Dello specialista Gnatologo sapevo anch'io, ma non capisco allora perché consigliarmi una visita maxillofacciale con relativi esami? ( ma credo che il medico in questione si un esperto in malocclusione)
Mi ha parlato di un eventuale terapia riabilitativa, è possibile?
Per cui nel mio caso, è difficile ripristinare il tutto e pensare di poter ritornare a fare la camera iperbarica?
Grazie in anticipo per le risposte
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"allora perché consigliarmi una visita maxillofacciale con relativi esami?"
Lo deve chiedere a chi gliel'ha consigliata, posto che in un caso come il suo rarissimamente c'è da fare qualcosa di chirurgico, e comunque non in prima battuta. E' come se , per una polmonite, fosse consigliato non uno pneumologo, ma un chirurgo toracico. Questo ovviamente quanto a specialità, perchè come persona uno può essere competente, per propria applicazione personale, in qualunque cosa .
Mi resta poi una curiosità: qual è il motivo per cui le è stata prescritta la camera iperbarica?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie, ora mi è tutto più chiaro.
Per cui, pur facendo una visita non potrebbe risolvere il problema.
Devo fare camera iperbarica per la Cistite Intestiziale.
Saluti