Dolori diffusi lato sinistro

Salve,
Da qualche mese avverto dei fastidi intermittenti al lato sinistro sia del petto, sia alla spalla e alcune volte al braccio o mano.
Sono fastidi molto sopportabili che passano dopo qualche minuto e appaiono in maniera casuale.
Inoltre stesso tipo di fastidio lo avverto al collo sempre sulla parte sinistra quasi come se fosse bloccato ma riesco a compiere tranquillamente movimenti.
Ho 30 anni sono fumatore e faccio una vita sedentaria con poco sport.
Ultimamente mi sento anche molto ansioso per la perdita del lavoro.
Devo preoccuparmi?
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si deve preoccupare:
- e' sovrappeso,
- e' sedentario
- fuma

Penmsa che gli infarti e che gli ictus od il cancro vengano solo agli altri ?
Se fuma significa che non ha alcuna paura in realta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ovviamente cruda come giustamente deve essere. Ho già provato a smettere di fumare senza successo più volte. E proprio la paura che mi fa riprovare ogni volta. Questa volta sono a 4 giorni , ma mi sembrava corretto dichiarare che sono un fumatore essendo per me 4 giorni non rilevanti al fine per non considerarsi più un fumatore.
Per il resto mi sto attivando con camminate e dieta equilibrata. Sono stato molto sincero sulle mie condizioni generiche di cui mi sto già occupando come ha già scritto nella risposta. Sulla parte specifica dei sintomi descritti può darmi una indicazione ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono sintomi che niente hanno a che fare con il cuore.
Ma lei, se non provvede, e' un soggetto a rischio nei decenni a venire

Arrivederci