Pressione arteriosa in posizione eretta

Egregi Dottori, buonasera.

Vorrei chiedervi alcune informazioni su una questione che mi sta mandando in paranoia.

Misuro costantemente la pressione da seduto e i miei valori sono sempre ottimi: sistolica che va dai 110 ai 130 mmHg e diastolica che va dai 71 a 82 mmHg.

Qualche giorno fa, però, ho pensato che ovviamente le persone non sono sedute per tutto il giorno; anzi, effettuiamo sforzi fisici, camminiamo, corriamo e così via...
Per tale motivo, ho provato a minurare la pressione completamente in posizione eretta e mi sono un po' spaventato: dai valori ottimi che noto di avere quando misuro la pressione da seduto, ho ritrovato valori di Sistolica che vanno dai 135 ai 140 mmHg e valori di Diastolica che vanno da 85 a 91 mmHg.

Oltre a spaventarmi, questi valori in posizione eretta mi hanno lasciato un po' perplesso perché durante tutte le visite, i medici non mi hanno mai misurato la pressione in posizione eretta, ma sempre da seduto o, addirittura, da sdraiato.

Quindi, vorrei chiedere due cose:
1) valori di pressione in posizione eretta come quelli che ho risposta to sono normali o mi devo preoccupare?

2) come mai tutti i medici non considerano mai la pressione da alzati e la misurano con il paziente seduto o sdraiato?

Grazie mille.

Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori normali
Smetta di ossessionarsi

con questo nuovamente il mio consulto sullo stesso identico quesito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta e mi scuso se ho già fatto una domanda alla quale ha già risposto molte volte ad altri utenti, ma per quanto mi riguarda è la prima volta che scrivo su questo sito anche se vi seguo da molto.
Detto ciò, le chiederei un ultimissimo parere: stamattina, dopo attività fisica (corsetta di 40 minuti) ho misurato subito la pressione in posizione completamente eretta e i valori sono stati i seguenti:
116/79
117/70
132/68
115/84
116/83

Come può notare, tali valori da alzato sono ottimi e diversi da quelli misurati ieri sera in cui, ripeto, soprattutto la diastolica variava da 85 a 92.
So perfettamente che la pressione varia in base agli stati d'animo, alla fatica, ecc...
Ma ciò che vorrei sapere e che ho chiesto anche ieri è questo: il modo giusto di misurare la pressione è da seduti? Come mai la pressione in posizione eretta non viene "calcolata" dato che tutti i medici considerano i valori e misurano la pressione ai pazienti sempre da seduti?
Sperando in una sua cortese risposta, vi auguro buona giornata e buon lavoro.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi lei ha una ossessione.
Ed i cardiologi non curano ossessioni, ma gli psichiatri.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..

Pertanto non le rispondero' piu a quesiti analoghi