Ecocardio e ansia

Gentili dottori,
ho deciso di sottopormi ad un'ecocardiografia non avendone mai fatta una.

Sto tuttavia attraversando un periodo di forte ansia dettato da una situazione complessa in famiglia, per la quale sto seguendo anche un percorso di psicoterapia (senza l'uso di psicofarmaci)
La mia domanda è: può lo stato ansioso prolungato alterare alcuni valori dell'esame?
E per quanto riguarda l'ECG?

Vi ringrazio molto e vi porgo un saluto molto cordiale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ansi le puo' banalmente aumentare la frequenza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Ho letto che uno dei dati più rilevanti è lo spessore del ventricolo sinistro.
Un lieve ispessimento del ventricolo senza ipertensione o fattori noti (es. sport estremo) è possibile come variante della normalità oppure è sempre sintomo di patologie come cardiomiopatie ipertrofica?

Lei mi dirà "aspetti a vedere l'ecocardio" ma, essendo io in un periodo di forte ansia, ho paura che eventuali valori dubbi mi aumentino l'ansia già presente.

Grazie per la comprensione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si parla di cio' che e' e non di cio che potrebbe essere.

Che senso ha di parlare di una gamba rotta se non ce l'ha rotta?

Arrivederci