Pressione o ansia

Salve oggi mi è venuto un dubbio, premetto che stamattina è successa una cosa e quindi avevo tanto stress e ansia ma, questi sintomi: vertigini, caldo in faccia, giramento di testa può essere collegato alla pressione bassa o è l'ansia?
Per sicurezza ho preso 2 cucchiaini di zucchero... comunque dagli ECG avevo la pressione normale.
in più al minimo sforzo ho affanno e tachicardia è ansua?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si..è ansia .
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
un'ultima cosa dottore,la prego di rispondere,oggi credo di aver esagerato con alcuni prodotti alla liquirizia infatti ero sono molto stanco e mi gira la testa perciò sono andato a dormire.
inoltre mettendo la mano al petto sento parecchie presunte extrasistole.
devo stare tranquillo?
buonaserata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che può stare tranquilla
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ma è da stamattina che avverto un senso di instabilità,leggero mal di testa e fatica nei movimenti,può essere la pressione bassa,anche se ho fatto colazione o è ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ansia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore è da dopo aver mangiato che avverto battiti accelerati,quindi tachicardia,è reflusso?
[#7]
dopo
Utente
poi volevo chiederle anche se 1 extrasistola ogni 3/4 battiti sia normale tenendo conto che ho l'ansia e il reflusso inoltre al minimo sforzo ho affanno e tachicardia
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dato che non mi crede programmi un holter cardiaco delle 24 ore e se vuole ce ne faccia sapere l,esito

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
lo programmerò per la settimana prossima allora,comunque oggi mi sono svegliato con un pò di vertigini e dolore al petto,devo tranquillizzarmi e pensare che è un dolore muscolare dato che ho fatto un ecocardio nella norma
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si deve tranquillizzare

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio in attesa dell'holter che dovrò programmare,avendo extrasistole ogni 3/4 battiti secondi voi alla mia età,mi prescriveranno antiaritmici o mi faranno un'ablazione?O più semplicemente mi diranno che come già sapete ansia e reflusso quindi curare queste cose?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei non ha extrasistoli ogni 3 - 4 secondi, altrimenti si vedrebbero ad una banale ECG.
quindi è del tutto sciocco parlare di terapie

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
ogni 3/4 secondi no ma vi assicuro che entro dieci battiti ne avverto sempre 2/3,in questo caso secondo lei sarebbe consigliata una terapia?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
2-3 in 10 battiti significherebbe che lei ne ha 36.000 in un giorno
Quindi esegua l holter e ne riparliamo

arrivederci