Alternativa holter pressorio 24 h

Buongiorno egregi Dottori,
Mi chiamo Alessandro ed ho 28 anni.
Seguo da molto questo sito, ma non ho mai avuto esigenza di postare una mia domanda, fino ad ora.

Ultimamente, ho letto spesso su questo sito consulti riguardanti la pressione arteriosa.
Premetto di essere una persona che soffre di ansia "isolata", nel senso che sono fortemente ed esageratamente ansioso solo per quanto riguarda le visite mediche e le malattie in generale.

Vengo al punto: vorrei chiedervi se, come alternativa all'holter pressorio delle 24 h, può andar bene anche misurare la pressione costantemente, per più volte al giorno e in diversi orari.

Chiedo ciò, perchè se dovessi effettuare un holter pressorio delle 24 ore, già so per certo che sarei fortemente in ansia e, quindi, i risultati sarebbero falsi, dato che nella vita normale non so ansioso se non, appunto, quando devo effettuare un esame medico; questa cosa mi è stata confermata anche dal mio cardiologo di fiducia.

So perfettamente che l'holter pressorio verifica anche i valori notturni, ma parlando solo del periodo di veglia, secondo voi, come alternativa all'holter, andrebbe bene misurare la pressione costantemente, per più volte al giorno.

Vi ringrazio in anticipo.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, non sarebbe valida la automisurazioen.
L' holter pressorio si mette ancghe ai bambini senza alcun problema

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dott. Cecchini.
Ma per una persona che soffre d'ansia nei confronti degli esami medici, non sarebbe controproducente un holter pressorio?
Lo chiedo, perchè davvero l'ansia mi salirebbe alle stelle con un macchinario addosso per una giornata intera.
Darebbe dei risultati falsi in questo caso, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se risultassero normali nonostante l'ansia avrebbe dimostrato che lei iperteso non e'.
E poi dormendo sicuramnente i dati sarebbero affidabili.

Se poi a 30 anni ha una fobia per un holter pressorio non deve certo cercare consulti in cardiologia ma in un altro settore.

La saluto