Problema derivante dal cuore?

Salve Dottori,
volevo chiedere un’informazione rispetto a una cosa che percepisco a livello toracico (lo sento da tanto tempo ma ci sto facendo caso solo ora).
Dopo sforzi fisici, mi capita di sentire un rumore sincrono ai battiti come se soffiasse.
So che i soffi al cuore possono essere sentiti solo con esame specifico uditivo da un dottore.
Pero’ questo rumore simile a un soffio che percepisco specialmente dopo uno sforzo a cosa puo’ essere dovuto (lo sento piuttosto forte)?
Si accentua molto se mi inclino col busto in avanti, per poi diminuire di intensita’ una volta che i battiti diminuiscono.
Lo definisco soffio perche’ non so come altro definirlo.

Essendo uno sportivo tutti gli anni faccio la visita cardiologica, a volte anche sotto sforzo, e vari ECG, ma sono sempre andati bene e non mi hanno mai riscontrato nulla.

Volevo solo sapere cosa puo’ essere dovuto, se e’ una cosa da preoccuparsi, se e’ da riportare a un possibile problema cardiologico o se mi dobrei rivolgere a un altro specialista.

P.
s.: non fumo, non bevo, sono normopeso, ma ho avuto problemi di ansia e attacchi di panico in passato, che sto affrontando (sta migliorando tanto quello).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' una sua percezione.
I soffi cardiaci non si apprezzano senza fonendoscopio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso