Modesto rigurgito mitralico

Salve dottore

Sono un ragazzo di 28 anni, non fumatore e con nessuna familiarità pregressa per problemi cardiaci.

A volte avverto extrasistoli e ultimamente, preoccupato dall’accentuarsi dei sintomi ho svolto visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardio.
(Tra l’altro lo scorso novembre ho effettuato un holter che ha scongiurato la presenza di aritmie).

Dagli esami non si evincono aritmie dopo lunga monitorizzazione.

L’unica cosa che mi preoccupa è che nell’esito dell’ecocardio c’è scritto: modesto rigurgito mitralico.

Il dottore mi ha spiegato che questa piccola insufficienza della valvola mitrale è presente in tanti cuori sani.
Di non preoccuparmi e di tenerla d’occhio ogni anno.

Lei pensa che questa sia collegata alle extrasistole che avverto?

Anche perchè io purtroppo continuo a sentirle

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no. E' un reperto comunissimo in cuori perfettamente sani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

Per quanto riguarda le extrasistole, svolto anche l'holter pochi mesi fa, svolto anche l'ecocardio, posso stare tranquillo?

Nel senso a quanto pare devo abituarmi all'idea di conviverci purtroppo

grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

Leggevo che il biancospino puó aiutarmi per quanto riguarda le extrasistoli e l’ansia che mi provocano, il tutto che sfocia in un circolo vizioso.

Secondo lei posso comprare in erboristeria delle caspule di integratori di questa pianta?

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se vuole fare un piacere a chi glielo vende...faccia pure.

Ne puo' prendere anche tre etti...

arrivederci