Tachicardia da cortisone

Buongiorno.

Devo curare una otite e lo specialista mi ha prescritto Deltacortene x 6 giorni

Una volta lo presi per lo stesso motivo (1 cp. da 25mg) e mi si scatenò una tachicardia che arrivava ben oltre a 120 battiti al minuto con pressione 100/180.
Mi portarono al P. S., e credo mi somministrarono dei calmanti. La tachicardia durò una decina di ore durante le quali mi fecero dei controlli.

Dimissione con "sindrome funzionale verosimilmente favorita dal cortisonico assunto poco prima. ECG ECOscopia, obiett cardiaca negativa. Esami ematici normali. A domicilio utile assunzione di ansiolitici"
A casa mi sentivo come se un camion mi avesse travolto, tanto ero distrutto.

Premetto che sono bradicardico in cura per ipertensione con Olpress 20mg mattina e Amlodipina 10mg sera

Ora che devo iniziare la cura chiedo se può essere utile associare un ansiolitico alla assunzione del Deltacortene perché veramente non vorrei rischiare un altro episodio di tale effetto collaterale.

Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla mia richiesta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' i valori che lei segnala non erano certo da pronto soccorso...
Dato che e' cosi' ipereattivo al farmaco (e che penso ci sia una notevole componente ansiosa), chieda al suo Meeico di precrivere qualche banale ansiolitico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
DR. Cecchini,

la ringrazio della celere risposta.

Ho il dubbio che la componente ansiosa possa essere scatenata dal cortisone, possibile ?

le posso pertanto chiedere se posso assumere in contemporanea cortisone e dell'ansiosilico ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certo che puo,assumere sia cortisone che ansiolitico

arrivederci