Tachicardia e battiti molto alti durante attività fisica

Buongiorno, sono un ragazzo di 45 anni ho sempre fatto sport anche a livello agonistico nelle categorie giovanili (ciclismo) mi alleno 1-2 volte alla settimana.
I battiti a riposo sono normali 60bpm, mentre durante l'attività fisica si alzano molto.
Appena inizio l'uscita in bici e tengo una andatura normale i battiti sono 130/150 bpm come faccio una salita e comincio a spingere il battito si alza a 175bpm per arrivare anche a 200bpm per tutto la durata dello sforzo, circa 1h.
Il problema è che durante questo sforzo all'improvviso i battiti schizzano a 230-235, per un lasso di tempo di 5-10 minuti poi improvvisamente tornano a 180bpm, ma non in modo graduale passano da 230 a 180 e viceversa in pochi istanti.
Questo fenomeno si verifica in modo del tutto casuale, a volte appena intensifico lo sforzo, a volte alla fine...non mi da grossi problemi se non acido lattico nelle gambe e sono costretto a rallentare.
Ho fatto anche un cardiogramma sotto sforzo ma pedalando ad una intensità minore di quella che spingo normalmente non ha evidenziato nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mezza eta' a 45 anni, non cereto un ragazzo.

Ammesso e non concesso che i valori che rileva con cardiofrequenziemtro (non affidabile..) e' opportuno che lei esegua un Holter cardiaco, perche quelle frequenze che lei mantiene cosi a lungo non fanno certo bene neppure al cuore piu' sano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dott. Cecchini seguiro' il suo consiglio al piu' presto.