Ecocardiogramma referto e dubbio

Buongiorno, ho effettuato un Ecocardiogramma di controllo causa familiarità per cardiomiopatia dilatativa.

Di seguito il referto:

V Sx: DD. 50mm
D. S: 29mm
S. I. V: 9mm
P. P: 9mm
Ao: 30mm
A Sx: 35mm
EF: 60%

Nel complesso non alterazioni morfo funzionali di rilievo.

Volevo chiedervi conferma della bontà dei dati o la presenza di misurazioni al limite e porre due dubbi:
- L'EF inizialmente era 55%/50%, vedendomi perplesso il cardiologo ha manualmente inserito 60% dicendo che dipende da dove viene misurata.
E' normale?

- Durante la visita il cardiologo aveva individuato qualcosa ed era stupito non fosse stata rilevata nell'ecocardiogramma precedente dal suo collega.
Purtroppo mi sono dimenticato di approfondire, tuttavia nel referto non c'è traccia di questo dettaglio: possibile si sia dimenticato a sua volta?
Sapete di cosa puo trattarsi?

Scusate per le numerose domande.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la EF normale è tra i 50e 60% .
per cio che riguarda la seconda domanda ovviamente non so,rispondere

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta. Posso chiederle conferma sulla bontà dei dati/misure al limite?

Grazie ancora e mi scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la ecografia è un esame in movimento le foto non servono a nulla

simfidi del suo cardiologo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Scusi se la disturbo di nuovo, volevo segnalare che il dettaglio che il cardiologo aveva notato era una trabeculatura all'apice del cuore:è un campanello d'allarme vista la familiarità per malattie cardiache?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci