Battito cardiaco stomaco

Buonasera, sono un ragazzo di 32 anni fumatore ma sto cercando di smettere iniziando a diminuire giornalmente, premetto che 6 mesi fa ho sofferto di attacchi di panico...ovviamente prima di arrivare a questa diagnosi ho seguito vari esami ecg e ecocardio tutto nella norma in quanto avevo episodi di tachicardia...gli attacchi di panico ad oggi sono finiti in quanto ho iniziato una terapia psicologica che mi ha aiutato molto...l'unica cosa che ancora non sono riuscito a superare e la sensazione di avvertire costantemente il battito cardiaco anche senza tachicardia...mi capita di sentirlo nel petto, nelle orecchie quando sono con la testa appoggiata sul cuscino e mi capita anche di sentirlo al livello dell addome...da un po di giorni ho notato che da sdraiato ma anche in piedi l'addome pulsa insieme al battito cardiaco...riesco proprio a vedere l'addome muoversi anche se non sono magro...sapendo di sbagliare da bravo ansioso sono andato a cercare su Google e i risultati mi hanno un po preoccupato...la prima cosa che esce è che sono sintomi di aneurisma dell aorta...
Io ho eseguito una tac addome completo a Dicembre per altri motivi dove l aorta risultava normale...la mia domanda è se da dicembre ad ora potrebbe svilupparsi una cosa del genere...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Effetti della nicotina.
Smetta di fumare e spariranno tutti i sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso