Pressione alta occasionale

Buongiorno ho 31 anni.

Faccio una discreta attività fisica (10 km a settimana di corsa e cammino almeno mezz ora al giorno tutti i giorni)
La mia pressione è sempre stata in media 115/65 Esclusi quei casi di ansia che ogni tanto mi hanno colpito dove fisiologicamente c’era un aumento momentaneo (dallo spavento la misuravo)

Nell ultima settimana sono stato a cena fuori almeno 4 volte con pizza, birra e piatti troppo elaborati, credo di aver esagerato.

Nella giornata di ieri ho bevuto anche poca acqua.

Mentre mi trovavo sul divano ho deciso di misurare la pressione che segnava 160 di massima e 92 di minima e battiti 68, mi sentivo anche tranquillo.

Questa pressione si e poi assestata per un ora a 155/85, ovviamente mi sono un po’ preoccupato perché mai mi era successo in tranquillità di avere la pressione così alta.

Ho bevuto una camomilla, 1 litro e mezzo d acqua, sono andato al bagno e mi sono ripristinato sui miei livelli con una pressione di 120/75 prima di dormire.

Anche questa notte e questa mattina tutto normale.

Domanda:

Questo Rialzo pressorio può essere dovuto all alimentazione scorretta dell ultima settimana unitamente alla poca idratazione?

Mi sentivo anche Disturbato di stomaco.

faccio notare che a Marzo ho fatto test da sforzo con bicicletta con controllo pressione
Tutto ok.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente e' legato ad un eccessiva quantita' di saler che ha assunto con gli alimenti

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso