Pressione ortostatica

Buongiorno Gentili Dottori,

Ho 30 anni, ho cominciato a rilevarmi la pressione un po’ più spesso unicamente per curiosità e controllo, di recente.

Ho notato che in clinostatismo la PA è sempre sui 100/60; mentre in ortostatismo passa sempre ai 140/90, non di più, non di meno.

Mi chiedevo se tale valore 140/90 in ortostasi è normale o lievemente alto, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se tali valori in ortostatismo fossero frequenti deve programmare un Holter pressorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso