Sindrome di brugada

Salve Dottori.
Vorrei sapere qualcosa di più in merito alla sindrome di brugada.
Durante l ecg il cardiologo mi ha riscontrato un blocco minore di branca destra.
Ho fatto l Holter delle 24 ore di mia spontanea volontà ma non è emerso nulla.
Mi chiedevo da cosa fosse caratterizzata la sindrome di brugada avendo io già il blocco ma nessun sopraslivellamento (i cardiologi non hanno scritto nulla Che riguardi un sopraslivellamento).
Vorrei sapere se, oltre al blocco, per sospettare di questa sindrome occorra avere un sopraslivellamento normale oppure di un aspetto particolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La diagnosi di tale sindrome e' elettrocardiografica.
Se lei ha un ecg normale non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi il fatto che io abbia un blocco di branca e che possa avere un sopraslivellamento (non so se posso capitare che il tratto st si elevi o meno durante la giornata)significa che sono a rischio morte improvvisa oppure è normale che il tratto sia soggetto a variazioni? Nell' Holter sono indicati 3 valori di cui uno minimo, uno medio e uno massimo relativi al tratto st. Non saprei quali altri esami fare visto che né ecg né Holter sono stati richiesti dal cardiologo o dal medico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter nobn e' affidabile per lo studio del tratto ST-T

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare? I dati dell' Holter relativi al tratto st quindi non devo prenderli in considerazione? È normale che quel segmento possa variare? Se sì questo potrebbe comportare qualcosa dato che ho già il blocco di branca?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei NON ha un blocco di branca.
DA cio che scrive ha un banale disturbio della cinduzione destro (ammesso e non concesso che ce l'abbia...).
La variazione del tratto ST e' fisiologica

Le NON ha una brugada.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sul referto c'è scritto chiaramente che ho un blocco minore di branca destra. Se non ci fosse stato non credo che l avrebbero scritto. Una curiosità... Dall' Holter si può capire se ci sono dei sopraslivellamenti attraverso la visione dei tracciati? Se vuole posso mandarle il mio ecg.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ECG è come un quadro ...occorre vederlo,persapere se sia bello o meno e non badare al solo giudizio di altri che l hanno visto
Quindi me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com