Consulto per il cuore

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni con nessuna grave patologia, se non un eccessiva magrezza (peso 50, 6 x 1, 70).
La mia magrezza venuta a galla in questi anni non è dovuta a patologie fisiche ma mentali.
Ho sofferto di anoressia che mi ha portato, successivamente ad avere attacchi di panico, tanofobia- necrofobia accompagnata da depressione, poca voglia di vivere e agorafobia.
Il quadro non essendo dei migliori e, vista all'epoca la mia scarsa qualità di vita ed un peso eccessivamente basso mi hanno spinto a farmi assistere dall'azienda sanitaria locale.
Venendo al cuore, è stata una delle mie più grandi paure perchè un l'ansia, come a tutti, mi portava eccessiva tachicardia...dunque, essendo un attacco cardiaco una delle paure maggiori, mi feci numerosissime visite e holter (l'ultimo un annetto fà) che mi esonerarono da grandi rischi.
Tuttavia oggi, nonostante la qualità di vita sia migliorata, sono dimagrito rispetto a mesi fà e faccio fatica, pur mangiando variato e continuo (5 volte al dì) faccio fatica ad ingrassare.
Sono stato per molto tempo fermo, un pò per il sottopeso, un pò per l'agorafobia all'epoca e devo dire che se dovessi oggi fare una passeggiata mi stancherei molto velocemente.
Visto in questi mesi la quarantena ho deciso di fare le cose con moderatezza.
Innanzitutto sto mangiando regolare, banane, verdure, carne, pasta, legumi (gli esami del sangue di 7-8 mesi fà non evidenziarono comunque gravi carenze), e sto camminando con molta calma sotto casa per 20-25 minuti la mattina presto.
Dei giorni mi affanno leggermente e presento doloretti muscolari, altri giorni no.
Vorrei sapere se ora come ora il mio cuore abbia un rischio maggiore di avere complicanze, oppure con la mia forza di volontà che credetemi, rispetto ad un anno fà ha fatto miracoli, pian piano mettero peso e tornerò anche fisicamente alla normalità... Gli esami nuemrosi svolti erano negativi, come la stessa tiroide, mentre gli esami del sangue seppur non eccellenti non diagnosticarono gravi carenze.
Bevo molto, la pressione è normale e altri esami su altre parti del corpo sono negative.
Posso stare tranquillo?
Grazie mille, S.
Morati
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Puo stare assolutamente tranquillo dal punto di vista cardiologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida e rassicurante risposta. Vorrei, prima di chiudere il consulto, porle due domande su due sintomi che avverto.
1- sono delle specie di lievi spasmi muscolari, come se pulsasse senza la mia volontà, credo si chiamino fascicolazioni, corregetemi se sbaglio. Vorrei sapere se hanno a che fare col cuore o no.
2- la mattina presto (7:30-9:30 grosso modo) avverto, indipendentemente se mi affatici camminando o no( accede pure quando non lo faccio), avverto un battito cardiaco più veloce come se avessi l’ansia ma non è cosi, sono mesi che non ho ansia. Noto che se poi mi seggo i battiti si abbassano. Durante la giornata questo fatto che capita solo ed unicamente quando sono alzato sparisce, il battito è normalissimo( le rare volte che lo misuravo alzato è 70-80 mentre quando capita questo fenomeno è 88-100 grosso modo).
Vorrei, se possibile, un parere.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Rispondo con ordine.

1- verosimilmente sono banali fascoicolazioni che nonhanno nessuna realzione col cuore.

2 - le variazioni di frequenza che lei segnala sono fisiologiche

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera e grazie, anche se in ritardo, per la riposta. Vorrei approffittare per chiederle, se possibile, un' ultimo parere. Come le dicevo sopra accusso spesso debolezza, stanchezza e cardiopalmo ad ogni sforzo per colpa del mio peso insufficiente e fisico esile. Stamattina ho ripreso a lavorare, produco e consegno zanzariere nella fabbrica di un parente. Stamane ne ho consegnata una ad una anziana signora portandola fino al secondo piano e non nego di essermi affaticato molto con il peso in mano e con le 4 complessive rampe di scale. Dopo ciò verso ora di pranzo sono arrivato in farmacia, più o meno 15 minuti di cammino , e al ritorno, sarà la mascherina, il sole e tutto mi sentivo stanco, con il batticuore(che passa con il riposo) e soprattuto stanco morto, tutt'ora sento dolori alla schiena e alle gambe. So bene che non è un fatto dovuto ad un cuore malato, ma forse comune in tutti, ma a me dato il sottopeso, la stanchezza e tutto avviene praticamente sempre e avverrà ancora, perchè non posso certo chiudermi in casa come 5 mesi fà. Data l'ipocondria lei, con i limiti di un consulto a distanza, pensa che io possa stare tranquillo o consiglia qualche visita...ripeto che specie d'estate bevo molto e cerco di mangiare più condito per la pressione. Con questo dichiaro il mio consulto chiuso perchè lei è stato molto esaustivo, spero anche nell' ultima risposta, e non credo che possa chiedere più di questo, visto che non può visitarmi. Grazie dell'aiuto, buone cose
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Tutti i suoi disturbi sono legati al poco allenamento ed ad un bel po' di ansia