Extrasistoli sotto sforzo

Buonasera gentili cardiologi/aritmologi, ieri, verso le otto di sera, stavo facendo sollevamento pesi e durante una serie ho percepito un'extrasistole.
Nel corso della mia esistenza, per motivi di carattere sportivo, ho dovuto a più riprese eseguire Ecg sia a riposo sia sotto sforzo ed Ecocolordoppler, esami da quali non sono emerse anomalie di carattere elettrico o morfologico, ma non so spiegarmi dunque se sia fisiologico o meno che io abbia questi disturbi durante l'esercizio fisico: è infatti accaduto alcune volte che io avvertissi extrasistoli durante l'attività motoria (non così spesso, ma è accaduto).
Potrebbe ciò essere dovuto allo stress post-esami o al fatto che purtroppo ho ricominciato a fumare (problema a cui comunque sto cercando nuovamente di ovviare)?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei si preoccupa per una extrasistole?
si preoccupi del fatti che ha un elevato rischio di ictus , infarto,e cancro dato che fuma a vent’anni ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org