Miocardite o problema del microcircolo

Buonasera il mio cardiologo a dei dubbi e vorrei un consiglio da voi ho effettuato un ecg e un ecocolordoppler con esiti negativi un test da sforzo con sottoslivellamento del tratto st ed un holter 24h con episodi di extrasistolia sia ventricolare che sopraventricolare ed di tachicardia ventricolare con onde t negative ho eseguito un ecostress con dipiradomolo con esito negativo e mi è stato chiesto di eseguire una RMN Cardiaca senza contrasto è una scintigrafia miocardica da sforzo il cardiologo mi ha detto che si può trattare o di una miocardite o di un problema del microcircolo coronarico ma io ho letto che la scintigrafia miocardica e controindicata nei sospetti di miocardite.
Sulla RMN Cardiaca senza contrasto risulta se c'è una miocardite?
Prima di fare la scintigrafia devo aspettare l'esito della RMN?
Gli esami del sangue erano nella norma sia la troponina che il ck-mb ves e pcr. Vorrei sapere quali esami del sangue dovrei fare? Mi ha consigliatoo di eseguire un dosaggio di antocorpi anti Ebv e anti CMV
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha tante idee e confuse dal girovagare da Intenet.
ladiagnosi di miocardite viene confermata con RM CON contrasto (senza serve a poco)

Lascintigrafia miocardica soto sforzo serve ad escludere che lei abbia problemi coronaiìrici.

occorre che esegua entrambe le metodiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok la ringrazio Dottore cecchini le eseguirò entrambe.