Blocco atrioventricolare di secondo grado mobitz 1

Buonasera,
Sono un ragazzo di 18 anni e da circa un anno sono in terapia per l'ipertensione.

Non pratico nessuno sport.

Di recente ho avuto un malessere e sono finito in pronto soccorso e da lì ho cominciato di nuovo a fare alcuni esami.

Quello su cui vorrei un vostro chiarimento è l'holter cardiaco.

Riporto il testo dei commenti che hanno scritto sul referto.

"Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con Trend di frequenza tachicardico.

Frequenti episodi di spiccata tachicardia sinusale (frequenza cardiaca massima raggiunta 187 bpm); alcuni episodi corrispondono con gli eventi segnalati dal paziente.

Numerosi episodi notturni di blocco atrioventricolare di secondo grado tipo 1 mobitz.

Sporadica extrasistolia sopraventricolare singola talvolta bloccata.

Sporadica attività ectopica ventricolare".

Nell' Holter che ho fatto un anno fa risultava soltanto un singolo episodio di BAV di 2 grado mobitz.
1, invece ora sono numerosi.

Ora mi domando:
1) è possibile che nel corso di quest'anno i blocchi atrioventricolari siano peggiorati?

2) è necessaria qualche tipo di terapia per controllare questi numerosi blocchi atrioventricolari?

3) il blocco atrioventricolare di secondo grado mobitz 1 può progredire nel mobitz 2 se non va tenuto sotto controllo?

4) quali visite mi consiglia di fare?
Proprio oggi ho fatto una visita cardiologica + ECG e la dottoressa non mi ha detto nulla.
Ha solo scritto nel referto quello che ha letto nell'Holter e ha scritto:
" utile seguire periodicamente ECG secondo Holter".

Io pensavo di farmi ricoverare una sera, se possibile, dato che questi problemi si manifestano durante la notte, e vedere meglio cosa succede.

Grazie tante!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so che terapia lei assuma per la ipertensione, perche' lei non lo dice.
I BAV II grado tipo Mobitz 1 sono freqeuntissimi ispecialmente alla notte, in soggetti giovani e perfettamente sani e non necessitano di particoalri controlli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Quindi non c'è rischio che possa degenerare?
La terapia che faccio è Norvasc 5mg due pasticche al giorno.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non degenera.
Piuttosto il NORVASC tra l'altro in quella modalita' non e' certo il farmaco di scelta nel maschio giovane, nel quale si preferiscono ACE inibitori o sartani, dopo ovviamente aver escluso con ECO e TC dei reni e surreni ed idonei esami ematochimici cause di ipertensione secondaria

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille !
Arrivederci.