Esito finale holter cardiaco delle 24h

Buongiorno, sono il ragazzo di 21 anni che soffre da anni di tachicardia ed extrasistoli continue, volevo riportare finalmente l'esito dell'Holter cardiaco:

ESAME:
Durata 23h 51m
Battiti 117443
Normale=99% Atipico=0%
Stimolato=0% Artefatto=0%

ANALISI:
Fc media 82 non
Fc minima 58 bpm (1)
Fc massima 126 bpm (1)

Eventi Ventricolari
VEB 3 (Max 1 VEB/h (1))
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

CONCLUSIONI:
Ritmo sinusale a fc media di 82 non (fc minima 58 bpm alle ore 02:33; fc massima 126 non alle ore 10:24).

Aritmia Respiratoria e fasi di "wandering pacemaker" notturne.

Breve episodio di tachicardia sopraventricolare (verosimilmente sinusale) della durata di c.
a. 1 minuto alle ore 12:48.

Assenza di ectopie sopraventricolari.

Presenza di 3 battiti ectopici ventricolari isolati e monomorfi.

Assenza di pause superiori a 2.5s.

Premetto che il giorno dell'Holter non ho avuto tante extrasistoli come ne ho spesso in una giornata normale, magari sarà stata l'assenza di "ansia" che avendo appunto l'Holter, mi ha fatto sentire più tranquillo in quelle 24h.
Comunque 3 extrasistoli le ho prese, sentite anche io e a quanto pare sono Ventricolari, me ne vengono a volte anche di fila e a salve molto velocemente tra loro.
Dovrei preoccuparmi?
L'Holter come sembra?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Holter perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta. Prima di concludere il consulto volevo porLe tre domande che mi turbano:

1) Aver avuto sia tachicardia sopraventricolare che extrasistoli ventricolari potrebbe essere un problema?

2) Come già detto sopra, quel giorno avevo un basso livello di ansia diciamo e quindi non ho avuto purtroppo, il piacere di avvertire le solite scariche che mi vengono sporadicamente quando ad esempio c'è uno sbalzo termico o con il freddo soprattutto. È possibile quindi che quelle scariche di 4 e più battiti a volte siano ventricolari? se fossero ventricolari sono pericolose così ravvicinate e di fila?

3) In caso appunto di assenza dei miei disturbi, è necessario ripetere l'Holter magari per 48h in modo tale da sperare di catturare queste scariche di extrasistoli?

Io la ringrazio ancora infinitamente per il suo tempo dedicato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- "Breve episodio di tachicardia sopraventricolare (verosimilmente sinusale) della durata di c.
a. 1 minuto " quindi normalissima. Lei ha 3 (tre!!!) extra ventricllari, cioe' NIENTE.

2 lei NON ha alcuna arimia ventricolare degna di nota

3 non ha alcuna necessita' di ripetere l'holter

Lei non ha alcuna patologia cardiaca.

Se ne faccia una ragione

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato. In caso di tali episodi di extrasistoli a salve che purtroppo non ho avvertito e avuto quel giorno, posso starmene tranquillo quando mi vengono e farmene davvero una ragione? Io la ringrazio ancora e la saluto anticipatamente.