Consiglio su risultati di ecocardiografia

Buongiorno.
Ho 66 anni e pratico abbastanza sport amatoriale (bicicletta: circa 50 km per 4-5 giorni a settimana; oppure corsa: 15-20 km per 2-3 giorni a settimana).
Il Medico sportivo, nel gennaio scorso, nel rilasciarmi il Certificato da me richiesto per la partecipazione alla Maratona di Roma (che poi non si è tenuta a causa del Coronavirus), mi consigliava di rifare ogni sei mesi il Test cardiovascolare da sforzo e, almeno una volta all'anno, l'Ecografia cardiaca.
Le ho eseguite entrambe la settimana scorsa con i seguenti referti: 1) Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro: "Non modifiche elettrocardiografiche al carico raggiunto.
Assenza di sintomi cardiospecifici e di aritmie.
" 2) Ecografia cardiaca: "ANALISI DESCRITTIVA - Ventricolo sinistro: dimensioni cavitarie nai limiti della norma.
Spessori parietali nella norma.
Cinesi segmentaria: normale ed omogenea.
Funzione sistolica globale nella norma.
Atrio sinistro: volume, indicizzato per il BSA, lievemente aumentato.
Assenza di flussi transettali in condizioni basali.
Radice aortica: lievemente dilatata.
Aorta ascendente: lievemente dilatata.
Valvola aortica: cuspidi sclerotiche e con escursioni nella norma.
Gradienti nella norma.
Insufficienza di grado minimo-lieve.
Valvola mitrale: retroflessione di entrambi i lembi.
Flussimetria diastolica valutata mediante PW e TVI come da normale rilasciamento.
Insufficienza di grado lieve.
Ventricolo destro con dimensioni nella norma e lieve riduzione della funzione sistolica della parete libera.
Atrio destro: volume, indicizzato per il BSA, nella norma.
Valvola tricuspide: normomobile.
Insufficienza di grado minimo.
Valvola polmonare: normomobile.
Pressione di picco in arteria polmonare non valutabile per scarso rigurgito tricuspidale.
Pericardio indenne.
# BSA 1.85 mq.
" Per ragioni di spazio non inserisco l'ANALISI QUANTITATIVA, nel caso sia necessaria la potrei inserire successivamente.

Chiedo gentilmente, se possibile, un Vostro cortese parere e se posso continuare a praticare sport tranquillamente.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami normali.
Se le piace fare quella attivita' fisica cosi' intensa ovviamente la faccia, ma non pensi che faccia bene al suo cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore.
La disturbo di nuovo per chiederLe chiarimenti circa ciò che mi è capitato, per la prima volta, ieri mattina (30 luglio 2020).
Ho effettuato una sessione sportiva di circa un'ora con la bici montata su rullo. Eseguo pratica sportiva su rullo quando non posso uscire con la bici su strada. L'intensità è sempre discretamente elevata e non ho mai avuto problemi. Premesso che l'altra mattina, anche se ero all'interno, comunque era molto caldo e ho sudato molto di più delle altre volte. Come le altre volte (senza avere mai avuto problemi) non avevo messo con me acqua o altri liquidi. Poco dopo aver finito la sessione sportiva, pur sentendomi un po' più stanco delle altre volte, subito non ho avvertito nulla di particolare. In seguito, dopo solo qualche minuto, ho avvertito come dei giramenti di testa e dovevo quasi aggrapparmi a qualcosa per non cadere, comunque mi sono ritrovato a terra due volte (solo per qualche secondo, credo : ero solo in casa) a distanza di di uno/due minuti.
Dopo, pur con qualche sensazione come di mal di testa, man mano tutto è tornato alla normalità. E' una pratica sportiva che eseguo da anni e con la stessa intensità e non ho mai avuto problemi. Anche alla luce dei risultati esposti precedentemente di Ecocardiografia e test da sforzo su cicloergometro, quando mi è capitato (soprattutto i due svenimenti) può ritenersi casuale e relativo alla mancata idratazione (considerato il forte caldo) di quella mattina e, magari, alla mancanza di zuccheri, oppure, secondo Lei, è qualcosa di più preoccupante? Grazie e mi scuso.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi affaticarsi inutilmente con questi caldi e' veramente sciocco.
Come vede non fa bene.
Nessun animale si affatica inutilmente col caldo

Arrivederci