Informazioni qt lungo in bimba di 10 anni

Buongiorno,
La mia bimba che oggi ha 10 anni, ha sofferto di alcuni episodi di sincopi (ultimo avvenuto due anni fa).
Abbiamo effettuato numerose indagini cardiologiche e neurologiche senza arrivare ad una diagnosi e gli svenimenti sono stati sempre imputati a episodi vasovagali che si sarebbero diradati con il tempoe in effetti così è stato.
All'ultimo controllo medico per emissione certificato agonistico (la bimba pratica nuoto) ecg sotto sforzo presenta fenomeno di qt lungo leggermente alterato (180 bcm 480 qt).
Ci hanno quindi chiamato chiedendo con urgenza una visita cardiaca aritmologica.
Abbiamo contattato il centro di riferimento e siamo in attesa di essere richiamati ma vi chiedo nel frattempo consulto.
Possibile che la bimba non avesse presentato durate esami passati (ecg, ecg sotto sforzo, holter 24 ore) un valore anomalo?
La bimba può continuare a fare nuoto nel frattempo?
Non vi sono precedenti in famiglia a noi noti.
Sono momenti difficili e non sappiamo davvero come muoverci.
Grazie per l'aiuto che ci potrete fornire.

C.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende molto se il QTc sia stato misurato automaticamente da un computer o manualmente dal,cardiologo .
Inoltre in questi casi non si usa la formulati Bazett ma di Fredricia che è più attendibile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Qtc è stato calcolato da cardiologo con formula a me ignota purtroppo.

C.