Soffio al cuore in bambino di 8 anni

Titolo: Soffio al cuore bambino di 8 anni

Testo: Buonasera, ho fatto effettuare una prova da sforzo a mio figlio di 8 anni per avere l’abilitazione allo sport non agonistico, nonostante sia sufficiente un ECG.
Il test è stato superato, ma è stato rilevato un soffio considerato ininfluente.
La mia perplessità viene dal fatto che questo soffio non sia mai stato evidenziato da nessun altro medico, nonostante altre visite precedenti, compresa una visita specialistica comprendente un ecocardiogramma.
Dalla parte materna (padre e zii) c’è una lunga storia di problemi cardiaci quali by-pass, infarti, morti improvvise, ipertensione e diabete (anche da parte paterna.
Io stesso sono iperteso) e il bambino ha un lieve caso di petto scavato.
È necessario approfondire immediatamente o posso aspettare gli 11 anni come prescritto dal cardiologo pediatrico?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
i soffi innocenti sono frequentissimi nei bambini
se ha già eseguito un ecocolordoppler non c è bisogno di ripeterlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org