Oppressione toracica

Buonasera a tutti, premetto che cercherò di non fare più domande sulla salute del mio cuore perchè mi sto tranquillizzando e ho imparato a gestire gli attacchi di ansia.

Un mese fa ho avuto un attacco d ansia accompagnato da fitte al petto sudorazione e oppressione toracica che è durato 2-3 giorni nonostante gli esami fatti mi avevano rassicurato che non avessi nulla.

Ho eseguito 2 elettrocardiogramma a distanza di 5 ore circa, analisi del sangue complete, Rx toracico oltre alla misurazione di pressione e la visita cardiologica.

Detto questo volevo dire che per 3 giorni ho avuto febbre (non elevata) e tosse, e ora che la febbre è passata da circa 3 giorni mi è rimasta quella sensazione di oppressione toracica al petto che mi fa pensare sempre alla salute del mio cuore.

Ora ho tre domande a cui chiedo cortesemente una risposta anche molto diretta e secca affinché mi tranquillizzi e non scriva più.

1) Vorrei chiedervi gentilmente se con gli esami che ho eseguito, e anche l'Rx toracico posso essere sicuro al 100% che il mio cuore sia sano e che questo senso di oppressione sia solo legato all'ansia?

2) l elettrocardiogramma, le analisi del sangue, e rx toracico escludono qualsiasi tipo di problema o no?

3) E poi per piacere come ultima domanda vorrei sapere se a 18 anni senza famigliari con problemi cardiaci non fumando è pericolosa l'aritmia sinusale?

O è una aritmia comune e normalissima
come dice mio padre?

Grazie infinitamente e scusate l insistenza, il disturbo, e l ignoranza!
Buona giornata, cordiali saluti...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
1 e 2 ) ovviamente no. lei pensa che quei giocatori di calcio che muoiono non abbiano eseguito un ecg ed una rx del torace?

3) l aritmia sinusale è tipica dei cuori giovani e sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e ci tengo a dirle che lei dottor Cecchini è di una professionalità e di un carisma fuori dal normale.
Mi rassicura più di un cardiologo conosciuto di persona e le sue risposte sono così schiette e decisamente soddisfacenti che non saprei come ringraziarla. Mi metto addirittura a leggere le risposte che da ad altre persone per quanto la stimo. Capisco che a 18 anni dovrei essere meno preoccupato non fumando e non bevendo,facendo sport e non avendo nessun problema cardiaco in famiglia, ma la perdita di mia madre qualche anno fa mi ha reso estremamente ipocondriaco (su ogni cosa) e l ansia mi ha fatto credere che il mio cuore non fosse sano quando invece tutti gli esami e le visite da specialisti mi hanno rassicurato non ci fosse nulla.
Detto questo grazie mille per la sue risposte e la sua disponibilità.
Comunque anche io ho giocato a calcio e fatto visite mediche sotto sforzo ecg e rx toracico e ho sempre saputo che tutti i calciatori morti apparentemente senza motivo soffrivano (quasi tutti) di una patologia ereditaria rara o comunque non rilevabile magari con ecg.
Quindi la mia domanda era un un'altra ma mi sono espresso male.
Non fumando e non bevendo, non essendo obeso e facendo sport
Con tutti quegli esami fatti (ecg,rx toracico,visita cardiologica, analisi complete) è sicuro al 100% he nonostante il mio peso al petto non abbia niente al momento o comunque prossimamente?
Ovviamente nessun essere vivente al mondo è escluso da un possibile attacco di cuore improvviso e infatti non parlavo di quello ma più specificamente della mia conduzione legata a questa oppressione al petto.
Insomma posso stare secondo lei sicuro al 100% che non sia un problema cardiaco?
Le prometto che sarà l ultima domanda per un bel po' di tempo!!!
Complimenti ancora! Ci vorrebbero milioni di persone competenti e valide come lei!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi lei insiste nel cercare certezze che un Medicina nin ci sono.
Lei ha un rischio di morte improvvisa come quello dei miei figli: bassissimo ma non zero.

Il 100% di sicurezza in Medicina non esiste

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione infatti le chiedo scusa.
L unica domanda che posso farle è se con l oppressione toracica che ho costantemente e un po' di fatica a respirare,quegli esami che ho fatto (ecg,analisi del sangue e rx toracico) sono sufficienti per poter dire che il mio fastidio non è legato al cuore e che Adesso sono Sano...
La ringrazio è l ultima domanda vermanete!