Valori di colesterolo - richiesta di chiarimento

buon giorno Dottori,
61 anni IMC 23 no fumo no iperteso no diabetico alimentazione di stile mediterraneo non assumo medicinali - nell'ultimo anno ho incrementato molto la mia attività fisica di tipo aerobico (nuoto e bike) passando da 2 3 ore alla settimana a 8 9 ore di allenamento
i valori di colesterolo di Agosto 2019 erano i seguenti:
Totale 199
HDL 63
LDL 125
rapporto totale HDL = 3, 26
I valori di Agosto 2020 sono questi:
Totale 219
HDL 75
LDL 129
rapporto totale HDL = 2, 92

volevo domandare se vanno bene (vorrei evitare tra 4 o 5 mesi di spendere soldi e risorse del servizio sanitario magari senza motivo) e se come ho capito dagli articoli che ho letto su Medicitalia l'innalzamento del valore totale è anche dovuto all'incremento notevole di attività fisica ma la situazione del 2020 è normale se non addirittura migliore a livello di protezione perché il rapporto è più basso.
Sono ben accetti consigli di ogni tipo.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori sostanzialmente sovrapponibili e normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso